Al via le celebrazioni della battaglia di Solferino

Con lo spettacolo di Dalla e De Gregori iniziano i festeggiamenti che dureranno sino a domenica. Al centro delle manifestazioni la Croce Rossa

Con lo spettacolo di Dalla e De Gregori si aprono i festeggiamenti a Solferino, nel mantovano, nel 150esimo della battaglia. Le celebrazioni vedranno al centro anche la Croce Rossa che proprio a Solferino nacque da un’idea di Henry Dunant, rimasto colpito dall’abnegazione con cui la popolazione prestava aiuto e soccorso ai militari feriti: «Il sole del 25 [giugno 1859] illuminò uno degli spettacoli più spaventevoli che si possano presentare all’immaginazione», disse dopo la battaglia Henri Dunant, descrivendo uno scenario apocalittico. Il 24 giugno 1859, le truppe francesi e piemontesi sconfissero gli austriaci a Solferino e San Martino, a sud del Lago di Garda. La battaglia fu un bagno di sangue, ma aprì le porte all’unità d’Italia.

Gli eventi di “Solferino 2009” si svolgeranno all’interno di un Villaggio Umanitario, un’area adibita  a campo allestita dalla Croce Rossa Italiana per accogliere giovani e volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ospiterà  lo “Youth on the move”,  terzo  incontro mondiale della gioventù,  l’Humanitarian Boulevard,  una vasta area all’interno del campo che offrirà  una serie di attività,  training, simulazioni ed esibizioni e la Fiaccolata, celebre marcia dei volontari che si terrà la sera del 27 e concluderà le celebrazioni di Solferino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.