I pensionati con Penati, l’Udc non si schiera

Il presidente uscente incassa il sostegno di Elisabetta Fatuzzo. I centristi invece sono per il voto libero. Scontro tra i leader romani e provinciali: Casini e Cesa sono per il centro-sinistra

Come è giusto che avvenga nei giorni che precedono un ballottaggio i “medi e piccoli” rubano la scena ai grandi. A Milano in questo momento gli occhi sono tutti puntati sui 4 punti percentuali totalizzati dai centristi di Enrico Marcora, candidato dell’Udc. E ancora di più lo sono sull’Udc romano in attesa di sapere se i grandi capi Casini e Cesa decideranno di impartire l’ordine di scuderia e far votare per l’uno o l’altro candidato: Penati o Podestà.

Per ora sembra che l’ordine impartito in vista del 21 e 22 giugno, la data del ballottaggio, sia il “liberi tutti”. In realtà, come spesso avviene, non è da escludere che in un passaparola informale possano essere date delle indicazioni di voto all’interno del partito. Certo è che la situazione anche per l’Udc non è affatto semplice, perché se a Roma i leader propendono più per il candidato di centro-sinistra, non sono pochi quelli che, come Luca Ruffino coordinatore del partito in città, a Milano sostengono apertamente Guido Podestà.
L’incertezza del voto centrista non può che far piacere a Penati, che in questa competizione parte in salita con dieci punti di distacco accumulati al primo turno dal suo diretto concorrente. 

Intanto però il Presidente uscente incassa il sostegno dei pensionati che hanno sostenuto Elisabetta Fatuzzo al primo turno promettendo un posto in giunta a un esponente del loro partito che vigilerà su un impegno che penati e pensionati si sono presi: sostegno alle famiglie che hanno un disabile o un anziano in casa di riposo grazie a un fondo provinciale di due milioni l’anno, e un assessorato ai problemi della terza età.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.