Non dimenticate l’agricoltura

Il 13 e 14 giugno si terrà la prima Festa dell’Agricoltura del mondo rurale e della tradizione

Che la terra fosse “bassa” e quindi difficile e faticoso lavorarla, era chiaro ed è chiaro per molti. Ben lo sanno gli agricoltori del Sumiraghese, che si trovano a coltivarla in collina, con tutti gli svantaggi delle pendenze quasi legate alla montagna, ma senza gli aiuti del caso. Ma forse non tutti i loro concittadini lo sanno. Questo e la voglia di non dimenticare tradizioni e lavori di un tempo sono i principali motivi per la creazione della nuova manifestazione in Sumirago, che prende origini dalla bella ed ormai affermata manifestazione “Arti, Mestieri, Sapori ed Agricoltura” diventando la “Festa dell’Agricoltura del mondo rurale e della tradizione a Sumirago” il 13 al 14 giugno.
«L’agricoltura attività primaria non deve essere dimenticata – spiega Ferruccio Badi, allevatore di cavalli e vicepresidente associazione allevatori -. Le aziende agricole sono l’estremo baluardo della natura, gli agricoltori coltivando mantengono i campi, tagliando la legna mantengono i boschi ed evitano che la “selva” li renda impraticabili e quindi tolga il piacere a noi ed ai nostri ragazzi di poter fare una passeggiata e godere della natura; ma non solo: la manutenzione dei campi, con la conseguente pulizia di argini e fossi, permette il regolare smaltimento delle acque piovane. Moltissimi potrebbero essere gli esempi di questa “utilità” dell’opera dell’agricoltore, non da ultimo il notevole risparmio che ha il cittadino, visto che in zone dove l’agricoltura è stata totalmente abbandonata i comuni si sono trovati nella necessità di dover provvedere con loro personale a mantenere argini e fossi».
Ecco perché gli agricoltori di Sumirago vogliono incontrare i loro concittadini e vogliono anche presentare le proprie produzioni, legna, fieno, cereali, animali da ingrasso, cavalli, ovi caprini, latte, perché quando si usi la parola “genuino” si possa poi sapere cosa realmente significa. Agricoltura vuol dire anche agriturismo, divertimento natura e perché non farlo a cavallo, ritornando alla tradizione dei nostri “vecchi”.

Nella due giorni di Sumirago si potranno ammirare le dotazioni delle aziende agricole, le loro produzioni e parlando ed incontrando questi “superstiti” della ormai “post-industrializzazione”, condividerne i sogni e i pensieri. «Si inizierà una esperienza e una conoscenza – continua Badi – che ci renderà più tolleranti, se si trova la strada sporca dalle ruote dei carri agricoli o magari si sente in lontananza il rumore del motore del trattore che coltiva i campi. Speriamo che, dopo questo incontro dove si potranno ammirare agnelli, vitelli, puledri….e anche i volatili, tutti noi si ritorni bambini e proprio grazie all’incontro con l’agricoltura anche i nostri bambini, possano gioire della vista degli animali e magari anche di un giro gratuito a cavallo». Durante la manofestazione ci sarà uono stand per la ristorazione, danze e musica dal vivo: il tutto per celebrare una grande festa. Sarà possibile l’acquisto di vari prodotti delle aziende agricole della provincia. La tradizione viene rappresentata in tutte i suoi aspetti, dal lavoro del legno a quello della seta, dai fiori in carta che abbelliscono i luoghi di culto agli aspetti più vari della vita che abbiamo ereditato oggi.


Il Programma:
Sabato 13 Giugno
  • Ore 18,30 Sfilata di trattori per le vie del comune di Sumirago e le sue frazioni
  • Dalle ore 19,00 Cena con prodotti tradizionali e tipici
  • Musica dal vivo con Danze
Domenica 14 Giugno
 Ore 9,00    Apertura Manifestazione
 Apertura Mostre: Disegni etc
 Apertura Mercatino prodotti tipici
 Esposizione Arti e mestieri: il bosco,  il baco da seta, “il bagat”, il tessitore, il barbiere, l’osteria e mille altre attività da non dimenticare
Esposizione Trattori
Esposizione Moto storiche
Esposizione Cavalli, Bovini, Ovini ed animali da bassa corte
Giochi a tema per Bambini
Ore 10,00 /12,30  Prova anche tu ad andare a cavallo: Battesimo della sella gratuito per tutti
Ore 10,00             Esibizione cani in lavoro: da caccia e per soccorso
       a seguire               Esibizione cani da pastore al lavoro con le pecore
Ore 12,00             Benedizione animali e trattori, saluto delle autorità
Ore 12,30             Pranzo con prodotti tradizionali e tipici
Ore 14,30             Presentazione e premiazione concorsi: Spaventapasseri ed Aquiloni
Ore 15,00             Spettacolo Equestre: con i migliori artisti Equestri della nostra provincia e con moltissimi cavalli
Ore 16,00 /18,30  Prova anche tu ad andare a cavallo: Battesimo della sella gratuito per tutti
Ore 17,30             Conferimento degli attestati di Partecipazione
Ore 19,00             Cena con prodotti tradizionali e tipici
Ore 20,30             Musica dal vivo con Danze
 
La manifestazione sarà allietata da musica dal vivo, canti e musiche popolari, ampi parcheggi disponibili.Con il patrocinio di  Provincia di Varese, Assessorato all’Agricoltura, CIA,CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, Associazione Provinciale Agricoltori di Varese e Comune di Sumirago

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.