Pro Loco di Varese e L’Aquila insieme, per portare sapore alla Notte Bianca
Le due associazioni si sono unite per organizzare una ricca offerta gastronomica, che spazia dal risotto allo zafferano di Navelli al maialino varesino. In via Volta, fino alle 18
Anche la Pro Loco di Varese parteciperà in forze alla Notte Bianca, per un grande debutto dopo la rielezione del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio. “Il primo impegno è importante e complesso ed è proprio per questo che ci aspettiamo grandi risultati e grande soddisfazione – dice il presidente Di Ronco – anche grazie al lavoro rapido e preciso di una squadra sempre più affiatata”.
L’idea della Pro Loco è stata quella di abbinare la cucina e i piatti tipici Varesini con i sapori Abruzzesi. In questo modo potremo devolvere una parte del ricavato all’obiettivo di solidarietà dichiarato ufficialmente da questa “Notte Bianca con l’Abruzzo”.
Attraverso l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) la Pro Loco di Varese si è messa in contatto con le Pro Loco della provincia de L’Aquila, che pur non potendo partecipare in prima persona (le strutture sono compromesse) ha organizzato una spedizione espressa di prodotti che arrivano freschi e gustosissimi dalla loro disastrata terra.
Una piccola anticipazione dalla cucina: non mancherà uno strepitoso risotto giallo cucinato con lo zafferano D.O.P. prodotto a Navelli e conosciuto in tutto il mondo. Scenografica e profumatissima sarà la grande griglia/spiedo dove lo chef cucinerà il maialino Varesino e l’agnello alla spada Abruzzese. Tra i dolci l’abbinamento del Dolce Varese con le castagne del Brinzio e il goloso Parrozzo de L’Aquila, oltre all’incredibile e gustosissimo gelato di capra, fresca prelibatezza da non perdere. Tutto sarà accompagnato da rinfrescante Birra Poretti e dai vini forniti da Bottinelli. Da non dimenticare, soprattutto per i più “nottambuli” il caffè Chicco d’Oro.
La Pro Loco organizza gli eventi in Via Volta dalle ore 18:00 per l’aperitivo con gli affettati nostrani e poco dopo prenderà il via la batteria di griglie della salamella. Spiedo e cucina daranno sollievo, sostegno e soddisfazione al palato e al corpo fino alle 4 del mattino. Un consiglio per tutti: non cenate a casa!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.