Tra scienza e filatelia, una domenica speciale al Campo dei Fiori

Continuano gli eventi legati all'anno dell'astronomia, con una giornata dedicata alle meridiane e l'occasione di osservare il sole. Sempre domenica saranno emessi due francobolli speciali per celebrare l'evento

Continuano gli eventi promossi dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” per l’Anno
Internazionale dell’Astronomia.

Domenica prossima, 14 giugno, la Specola varesina accoglierà i visitatori in una giornata dall’atmosfera un po’ speciale. La giornata sarà infatti dedicata alle meridiane e agli orologi solari. L’architetto Aldo Moia, astrofilo e gnomonista, terrà tre conferenze dal titolo:”L’astronomia nella vita quotidiana” alle ore 10, alle 11.30 e alle 14.30.

Sarà inoltre allestita una piccola mostra di meridiane, e sarà possibile, al termine delle conferenze, partecipare alle visite guidate all’Osservatorio Astronomico e osservare il Sole attraverso i telescopi che verranno montati sulla grande terrazza dell’Osservatorio.

La giornata sarà inoltre arricchita da un’importante evento organizzato dalla Società Astronomica “Schiaparelli con la collaborazione dell’Ottica Zago di Varese: Poste Italiane allestirà presso l’Osservatorio un Ufficio Postale temporaneo per commemorare, attraverso due francobolli appositamente emessi, l’Anno Internazionale dell’Astronomia. Verrà inoltre messa in vendita una cartolina raffigurante una splendida immagine dell’Osservatorio, che potrà essere annullata con lo speciale annullo figurato appositamente preparato da Poste Italiane per la giornata del 14 giugno, raffigurante la Cittadella di Scienze della Natura di Campo dei Fiori.

L’invito è pertanto quello di accorrere numerosi al Campo dei Fiori per partecipare ad un evento unico e per godersi il meraviglioso panorama sulle Alpi, le Prealpi, ed i laghi visibile dall’Osservatorio, un luogo dedicato alla divulgazione popolare e alla ricerca scientifica pensato e progettato più di 50 anni fa dal prof. Furia, che è oggi visitato da migliaia di persone ogni anno.

Per qualsiasi informazione sulle attività proposte si può contattare la segreteria dell’Osservatorio al
numero 0332 235491, oppure consultare il sito www.astrogeo.va.it. La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito, e non è necessaria la prenotazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.