Varese chiama Serbia
Giovedì 2 luglio alle Ville Ponti, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà “Serbia: Cuore dei Balcani e Gateway verso la Russia” giornata di approfondimento organizzata da Camera di Commercio e Promovarese
La Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale Promovarese, promuove “Serbia: Cuore dei Balcani e Gateway verso la Russia”, un progetto che vuole rappresentare il punto di partenza di un percorso di iniziative volte ad aiutare le nostre imprese nell’approccio al mercato serbo.
Il primo incontro, che segnerà il momento d’avvio del progetto, si svolgerà giovedì 2 luglio nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese. Alle ore 9.30 s’aprirà una giornata d’approfondimento che prevede l’intervento di esponenti della Camera di Commercio serba nonché dell’Agenzia di Promozione degli Investimenti e dell’Export della stessa Serbia e di uno studio legale del Paese balcanico. Non mancherà, poi, l’esposizione di “case histories” aziendali di successo mentre al pomeriggio i relatori saranno a disposizione dei partecipanti per incontri individuali.
La Serbia ha molte ragioni per le quali oggi può essere considerata un Paese di grande interesse per il sistema economico-istituzionale varesino: tra queste, le potenzialità espresse dalla propria economia e il collegamento tra l’Unione Europea e la Federazione Russa. Da un lato, nel settembre 2007 la Serbia e l’Unione Europea hanno concluso i colloqui sul testo dell’Accordo di Stabilizzazione ed Associazione, primo passo verso l’integrazione europea, ed è ora in corso la fase di negoziazione per arrivare alla firma dello stesso.
Dall’altro, la Serbia intrattiene degli ottimi rapporti economici con la Federazione Russa, suo primo fornitore, sia per fattori storici, sia economico-commerciali. Rapporti sfociati ora nella sottoscrizione di Accordi Bilaterali che permettono il libero transito delle merci da un Paese all’altro. Ecco perché la Serbia è di estremo interesse per le imprese varesine che intendono sia essere direttamente presenti su questo mercato in crescita sia utilizzarlo come base di transito per le proprie esportazioni in Russia.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività Internazionali della Camera di Commercio (tel. 0332/295.379, mail: internazionalizzazione@va.camcom.it) e al Consorzio Export-Import Provex (tel. 0331/774377, mail: provex@provex.it), che è stato incaricato della Segreteria Organizzativa del progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.