Velati: “Al primo posto I servizi ai cittadini”

La candidata sincado per la lista “Il Ponte si presenta”. Continuità con l’amministrazione e un progetto di assistenza per gli anziani i punti salienti del programma

“Mi chiamo Flavia Velati, ho 44 anni, sono sposata e ho 3 figli di eta’ compresa tra gli 11 e i 20 anni.Vivo da sempre a Rancio Valcuvia. dove sono nata e cresciuta. Svolgo da 17 anni l’attività di insegnante nella locale scuola primaria; dal 2004 sono Assessore alla cultura e all’istruzione”.

Quali sono le motivazioni della sua candidatura e come ha scelto i candidati consiglieri?
“Vorrei ribadire, come ho già fatto in altre occasioni, che non mi considero leader della lista “Il Ponte”: ho la fortuna, infatti, di essere affiancata da persone competenti, preparate, con grande esperienza in campo amministrativo o sociale, le quali non necessitano di una guida, ma piuttosto di un coordinatore. Ci siamo scelti perchè siamo persone che condividono gli stessi valori e perseguono lo stesso obiettivo: amministrare per il bene e per il progresso del nostro paese”.
 
Quali sono le potenzialità del paese? In un decennio il fondovalle che si snoda attorno alla statale 394 è cambiato, sviluppando una vocazione artigianale e commerciale. Ritiene sia questa la direzione che la zona prenderà in futuro o secondo lei ve ne sono altre?
“Ci siamo dotati, in questi anni, del nuovo PGT, elaborato sulla base delle linee- guida imposte dalla Provincia di Varese. Questo strumento urbanistico, recependo la realtà territoriale, prevede, nel fondovalle, sia la zona commerciale/ artigianale che quella agricola. L’applicazione corretta e trasparente del PGT sarà dunque un nostro fermo impegno politico, a tutela dell’interesse della collettività”.
 
Come sarà il paese fra cinque anni?
“Un paese sicuro, pulito, ben illuminato ed accessibile, un paese solidale ed accogliente, un paese attento al proprio patrimonio culturale ed alle realtà lavorative, in poche parole un paese in cui si viva bene”.
 
Qualora si proponesse l’ipotesi di realizzare una grande struttura ricettiva o di forte impatto visivo, ma capace di portare lavoro, sareste favorevoli o contrari?
“Ci siamo già occupati di una struttura con tali caratteristiche, esaminando attentamente alcuni progetti che interessano l’area dell’ex Torcitura Ratti. Nel rispetto della normativa abbiamo sottoposto tali proposte alla Provincia di Varese, ente competente, la quale, considerata la volumetria ragguardevole e la collocazione lungo la direttrice Cittiglio- Luino, ha precisato che il futuro di tale area dovrà essere valutato a livello sovracomunale. Certamente sappiamo che la riqualificazione dell’ex Torcitura Ratti potrebbe costituire una grande occasione per il nostro paese, in termini di infrastrutture e di occupazione; pertanto saremo parte attiva nel promuoverla con determinazione”.
 
Metta in una scala di priorità questi temi, a partire dal più urgente: servizi (bar, strutture ricettive, negozi ecc.), riqualificazione del centro storico, viabilità e trasporti, sicurezza.
“Naturalmente al primo posto colloco i servizi ai cittadini, in particolare agli anziani; poi la sicurezza, con il miglioramento della convenzione per la vigilanza; proseguo con la viabilità: sono già stati acquisiti i terreni per realizzare ulteriori parcheggi sia a Rancio sia a Cantevria.Infine, la riqualificazione di entrambi i centri storici: essa proseguirà con opportuni provvedimenti. Per quanto riguarda i trasporti, già da alcuni anni abbiamo provveduto a realizzare quelle infrastrutture che hanno permesso il collegamento tramite autobus dei due centri abitati con Luino, Cittiglio, Varese”.
 
Quali saranno I primi provvedimenti che prenderà non appena eletta?
“I primi provvedimenti consisteranno nel completamento di alcune opere già avviate da questa Amministrazione (fognatura, illuminazione, riqualificazione del centro storico). Mi attiverò poi da subito per organizzare un servizio di distribuzione di pasti caldi agli anziani, che potrebbe partire già da settembre, avvalendomi del prezioso supporto della Caritas e di tutti quei cittadini che, con generosa disponibilità, vorranno collaborare con noi.
Vorrei inoltre tranquillizzare coloro che dubitano della gestione economico-finanziaria dell’amministrazione attualmente in carica. In nome della trasparenza e della correttezza che ci ha distinto neglil anni, a tutta la cittadinanza, da tempo, è stato consegnato un dettagliato resoconto amministrativo in cui è riepilogata anche la gestione finanziaria 2004/2009; è fugato così ogni dubbio riguardo la consistenza e la solidità del bilancio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.