Berlusconi: “Stipendi legati al costo della vita sul territorio”

Lo ha detto il presidente del Consiglio nel corso di un’intervista al quotidiano napoletano “Il Matino”. E parla di un “Piano Marshall per il sud”

È giusto «agganciare» i salari al costo della vita sul territorio: Silvio Berlusconi, intervistato da "Il Mattino", dice sì alle gabbie salariali, tema caro alla Lega e rilanciato ieri sera proprio da Umberto Bossi a Pontida. Il premier, nel suo colloquio con il quotidiano napoletano nel quale anticipa i contenuti piano decennale di rilancio del Sud, afferma: "Quanto alle gabbie salariali tutti condividono l’esigenza di rapportare retribuzione e costo della vita al territorio. Legare i salari ai diversi livelli del costo della vita fra Sud e Nord risponde a criteri di razionalità economica e di giustizia".
"Dobbiamo concepire l’intervento straordinario come un grande "New Deal" rooseveltiano, come un "Piano Marshall" per il sud", spiega il capo del governo, che esclude categoricamente che si voglia ricostituire la vecchia Cassa per il Mezzogiorno: "Pensiamo ad un istituto molto diverso" per il quale "il ruolo di guida non può che essere del premier". Berlusconi non manca di puntare il dito sulle "responsabilità delle classi dirigenti meridionali", poiché a fronte di tante risorse pubbliche "l’economia meridionale è diventata in questi anni meno competitiva". Un problema che sarà risolto "solo con il federalismo fiscale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.