Due alpinisti varesini trovati morti a Saas Fee

I due scalatori sono precipitati su un ghiacciaio sul versante svizzero-tedesco del Monte Rosa: li hanno trovati gli uomini del soccorso alpino cantonale vallese dopo tre giorni di ricerche

Due alpinisti della provincia di Varese sono stati trovati morti sul Lagginhorn nella zona vicina a Saas Fee, località nota agli appassionati di escursioni e di sci.
Li hanno trovati gli uomini del soccorso alpino cantonale vallese nella mattinata di oggi, giovedì 27 agosto, dopo tre giorni di ricerche.
I due alpinisti sono Davide Bassani, 46 anni di Vergiate, e Giuseppe Picone, 62 anni di Golasecca. I due, soci del Cai, entrambi esperti alpinisti, avevano affrontato l’ascesa al Lagginhorn sulla catena del Weissmies, a 4010 metri, lo scorso lunedì.
A quota 3300 metri sono precipitati per cause che ancora non si conoscono da un’altezza di 200 metri. Al momento dell’incidente i due erano in cordata. Le ricerche nei giorni scorsi sono state effettuate anche con l’ausilio dell’elicottero, ma i soccorritori hanno dovuto sospenderle a causa delle avverse condizioni climatiche.

Nella giornata di oggi è morto anche un alpinista tedesco, caduto da 200 mentri mentre eseguiva l’ascensione al Pollux in compagnia di altre cinque persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.