Allevi ospite all’Arena di Verona con la Alla Star Orchestra

Grande attesa per il concerto del musicista classico che ha visto 8.000 biglietti venduti. Per l'occasione sarà accompagnato da 87 musicisti provenienti dalle più importanti e prestigiose orchestre sinfoniche del mondo

Giovanni Allevi è l’atteso protagonista del concerto-evento che si terrà oggi, martedì 1 settembre, nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona. Appuntamento unico perché ad affiancare Allevi ci sarà la ALL Stars orchestra, orchestra nata appositamente per l’occasione il cui organico è costituito da 87 musicisti provenienti dalle più importanti e prestigiose orchestre sinfoniche del mondo. Oltre metà dell’Orchestra è composta da musicisti stranieri provenienti da prestigiose Filarmoniche: London Symphony Orchestra, Russian Philharmonic di Mosca, Kioi Sinfonietta di Tokyo, Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera, Haifa Symphony Orchestra di Tel Aviv, Julliard School di New York, Prime Philharmonic Orchestra di Seoul e l’Orchestra del Teatro Colon di Buenos Aires.
Il resto della ALL STARS ORCHESTRA è costituito da musicisti italiani, rappresentati dall’Orchestra I Virtuosi Italiani e dall’Orchestra dell’Arena di Verona.
Il concerto è idealmente suddiviso in tre parti, che restituiscono appieno la dimensione poliedrica della figura artistica di Allevi: compositore, pianista e direttore d’orchestra.
Il programma infatti prevede in scaletta i suoi brani più amati dal pubblico, per sola orchestra sinfonica, per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra. Il concerto, imperniato sulle note del compositore marchigiano si aprirà però a sorpresa con l’esecuzione del Primo Movimento dalla "Eine kleine nachtmusik" di W. A. Mozart.
"Ho voluto aprire la mia Woodstock della Musica Classica Contemporanea, con il grande Mozart – dichiara Allevi – rappresenta per me un indiscusso ideale compositivo: rigore nella scrittura, positività del sentire, immediatezza delle melodie, in grado di raggiungere il cuore di chiunque senza filtri intellettuali"
Domani l’Arena di Verona sarà quindi ancora una volta il luogo simbolo della tradizione musicale italiana e della cultura musicale nel mondo grazie alla presenza di Giovanni Allevi e della All Stars Orchestra.  Tutto ciò verrà testimoniato da un DVD, in uscita il 6 novembre (prodotto e distribuito da Sony Music), che fotograferà al meglio la portata storica e l’alto valore simbolico del concerto-evento all’Arena di Verona, un DVD che avrà anche una distribuzione internazionale vista la forte richiesta in tal senso dal mercato estero (grazie anche alla risonanza dei numerosi concerti di successo che Allevi sta inanellando da tempo tra Europa, Giappone e USA, dove tra l’altro tornerà ad esibirsi il 9 ottobre e il luogo stavolta sarà la prestigiosa Carnegie Hall di New York).
Prodotto e organizzato da Ready To Go, il concerto-evento vanta l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana. Si ringraziano per la preziosa collaborazione la Fondazione Arena di Verona – Arena Extra e il Comune di Verona – Assessorato alla Cultura.
Per il concerto-evento sono stati finora venduti 8.000 biglietti, gli ultimi biglietti disponibili (Infoline: 331.43 15 063) saranno in vendita domani presso la biglietteria dell’Arena di Verona.
Questi i prezzi dei biglietti: Poltronissima euro 90,00 – I gradinata numerata euro 70,00 – II gradinata numerata euro 50,00 – Posto unico (III gradinata non numerata) euro 35,00. I bambini fino ai 12 anni hanno diritto a un biglietto omaggio per assistere al concerto. La promozione è valida solo per il settore di gradinata non numerata posto unico, per tutti gli altri settori valgono le tariffe intere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.