“Prendiamoci cura, di ciò che mangiamo”
L’attenzione di molte persone alla qualità e alla genuinità del cibo consumato è in aumento ovunque, anche Rho ha alcune importanti realtà in proposito
L’attenzione di molte persone alla qualità e alla genuinità del cibo consumato è in aumento ovunque; le notizie che spesso riguardano frodi alimentari e sofisticazioni a danno della salute hanno contribuito negli ultimi anni a far aumentare il numero dei consumatori di cibo biologico o comunque controllato in ogni passaggio della filiera di riferimento, dal momento della produzione e durante tutte le fasi della lavorazione e della distribuzione. A questa accresciuta sensibilità si unisce il rispetto per i diritti di chi produce in modo genuino, senza cedere alle logiche talora devastanti del profitto, a scapito della qualità di quanto prodotto. E’ il caso degli acquisti “solidali”, che contribuiscono a valorizzare e a non penalizzare il lavoro dei produttori, soprattutto se di piccole dimensioni.
Anche nella Città di Rho esistono e operano attivamente realtà che tutelano, da diversi punti di vista, sia i produttori che i consumatori finali dei prodotti alimentari.
Alcuni di questi organismi si sono uniti, collaborando con i Custodi del Giardino – Gruppo di acquisto solidale a Rho, per organizzare l’iniziativa “Prendiamoci cura. Cibo genuino e Gruppi di acquisto solidale”, prevista a Rho domenica 27 Settembre 2009, nella centralissima Piazza Visconti – Largo Casati, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Queste le realtà coinvolte: CIELO, Gasp e Rhoedintorni, insieme al contributo del Consiglio cittadino del volontariato e della solidarietà sociale.
L’iniziativa consiste in una degustazione itinerante, punto di incontro tra produttori e consumatori, ed è rivolta a coloro i quali intendano diventare consumatori consapevoli e conoscere e scegliere produttori e relativi prodotti, prendendosi cura del proprio salute e anche della salute del proprio territorio.
E’ previsto un percorso dei sapori, con giochi e laboratori per bambini, così che fin da piccoli, pur non vivendo a diretto contatto con la natura ma in città, possano imparare a orientarsi nell’ambito alimentare. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Milano – Direzione di progetto diritti, tutele e cittadinanze sociali, e dal Comune di Rho – Assessorato alle Politiche Sociali.
E’ Carolina Pellegrini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rho, a invitare tutti i Cittadini: “Ringrazio gli organizzatori e i promotori dell’iniziativa per l’opportunità offerta a tutti, adulti e bambini, di conoscere più da vicino alimenti prodotti ancora in modo sano e genuino. Ci sta a cuore il benessere della Persona, da tutti i punti di vista; non possiamo trascurare che a questo scopo imparare a nutrirsi in modo sano è fondamentale, ad ogni età. Rispettare i metodi di produzione eco-compatibili è un dovere verso la salute delle persone e del territorio, perché si tiene conto del ben-essere da tutti i punti di vista. Se uniamo a questa sensibilità anche l’attenzione alle politiche e alle logiche economiche, diventa una responsabilità, personale e istituzionale, rispettare i diritti dei piccoli produttori, spesso penalizzati dai grandi gruppi. La solidarietà passa anche attraverso le piccole grandi scelte della nostra vita quotidiana.”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.