I “Ciccioni anonimi” insegnano a ritrovare il benessere

Incontro, in occasione della giornata mondiale dell'obesità, a Cittiglio per parlare di eccesso di peso ma anche di esperienze di "diete" vissute




Obesità, un problema complesso che richiede risposte complesse”. Si svolgerà domani, sabato 10 ottobre all’ospedale di Cittiglio, nella sala riunioni del nucleo antico, un incontro in occasione della Giornata mondiale dell’obesità.

Dalle ore 17.00 alle 19.30 si parlerà di eccesso di peso, esperienze di “dieta” vissuta”. Ospiti saranno i “Ciccioni anonimi”che si racconteranno. Responsabile scientifico è il Dott. Edoardo Paganini direttore U.O. Medicina generale di Cittiglio dell’Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio

Programma
ore 17.00-17.30:      •  Eccesso di peso: cause, conseguenze, cure
Dott.ssa Maria Guerci (Dirigente Medico U.O. Medicina Generale, Cittiglio)
Dott.ssa Angela Borghi (Dirigente Medico U.O. Medicina Generale, Cittiglio)
        
Ore 17.30-18.30:     •  Esperienze di ‘dieta’ vissuta
I Ciccioni Anonimi si raccontano
        
Ore 18.30-19.00:    •  Parliamone insieme

Ore 19.00-19.30:    •  Considerazioni conclusive
Dott. Edoardo Paganini (dir. U.O. Medicina generale, Cittiglio)
Dott.     Isidoro Cioff    (dir.      U.O.    Psichiatria        del       Verbano)
Dr.ssa   Ave      Bellintani          (Psicologa        U.O.    Psichiatria        del       Verbano)

“Se il tuo Corpo è diventato un contenitore dove depositare i tuoi problemi, le tue frustrazioni e
la tua insicurezza sotto forma di Cibo… non devi Ignorare il problema e devi affrontarlo con determinazione, imparando a mangiare correttamente, evitando di ingurgitare in maniera frenetica il cibo.
Il nostro Benessere deve essere ‘star bene’ con noi stessi, ritrovando quella bellezza che ci deriva
dall’aver trovato il giusto equilibrio. Il Sostegno reciproco del  gruppo di autoaiuto  dei CICCIONI ANONIMI serve a continuare il percorso fatto, condividendo le proprie esperienze con gli altri, perchè dopo non ci si devesentire soli”.

Per informazioni ulteriori sull’attività del Centro CIBOS, ci si può rivolgere ai Poliambulatori  0332 607324 (lun.-ven. 8.30-12.30 e 14.00 -16.00)




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.