Il parroco saluta le montagne e va a Limbiate
Ultima messa nella chiesa di San Lorenzo per don Maurizio che saluta la comunità e va a Limbiate. La Veddasca resta, per il momento, senza parroco
Domenica 18 ottobre alle 11, nella Chiesa parrocchiale di Armio dedicata a S. Lorenzo , tutta la popolazione della Valle parteciperà alla S.Messa di saluto al suo parroco Don Maurizio Pegoraro destinato ad altra sede. Dopo sette anni di missione pastorale in Veddasca Don Maurizio Pegoraro va a Limbiate e la comunità verrà provata di un riferimento importante, tanto più importante se si pensa che in Val Veddasca sono ben sei le frazioni con propria Chiesa in carico al parroco: Armio, Biegno, Graglio, Lozzo, Forcora e Indemini (in territorio elvetico). Un territorio geograficamente vasto con un numero di anime normalmente non numeroso (circa trecento i residenti, molti dei quali anziani ) numero che è però fortemente incrementato dalla presenza turistica che, con le seconde case, fa lievitare -e di molto – le presenze alle funzioni (soprattutto nei periodi festivi). Al momento parrebbe che la sede resterà vacante, almeno per tutto il prossimo inverno.
Le funzioni religiose potrebbero essere assicurate da un prete incaricato ad hoc e non certamente in tutte le frazioni, ma su questo punto si attende di vedere che cosa concretamente verrà messo in atto dalle autorità religiose in un momento in cui scarseggiano le vocazioni e bisogna far conto su un numero di preti alquanto limitato. A Don Maurizio, a cui tutti i parrocchiani sono particolarmente affezionati, vanno gli auguri sinceri per il nuovo incarico che saprà certamente svolgere con l’identica passione e dedizione che hanno contrassegnato i suoi sette anni di missione pastorale in Veddasca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.