Il sindacato: «Girola ha ragione, stop alle esternalizzazioni»

Le Rsu del comune di Busto avversano il passaggio di comando nei settori comunali del verde pubblico, del patrimonio e della gestione delle strade ad Agesp: «La riforma Brunetta annullerà questo passaggio»

«Per una volta anche i sindacati sono d’accordo con l’ex-assessore Franco Girola. L’esternalizzazione in atto non farà risparmiare il Comune e servirà solo a dare maggiore potere a persone che non hanno più un posto in politica». Fausto Sartorato, battagliero rappresentante sindacale di Sdl intercategoriale, non ha dubbi e riconferma il no del sindacato e dei lavoratori a questo passaggio: «La riforma Brunetta annullerà questo passaggio in quanto il governo sta avversando le esternalizzazioni alle società multiutilities- precisa  Sartorato – e anche se noi la avversiamo per il restante 99%». Sartorato si dice convinto che i lavoratori alla fine non accetteranno e allora saranno solo guai per l’amministrazione comunale che dovrà accollarsi la cinquantina di lavoratori coinvolti nel passaggio di comando per almeno due anni in mobilità, dato che posti in pianta organica è difficile trovarne in un comune in ristrettezze economiche come quello di Busto.

«Stamattina abbiamo parlato con i rappresentanti di Agesp che ci hanno dipinto la rosea situazione della società – ha detto Sartorato – ma a noi non basta. Chiediamo un protocollo d’intesa partecipato per capire cosa succederà se il comando dovesse ripassare all’amministrazione. Sono tante le cose poco chiare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.