Milano, Bergamo e Brescia le città più ecologiche

Oltre 6000 impianti sono stati installati in Lombardia. Attenzione per le strutture pubbliche: ospeadali e scuole. Un nuovo bando mette a disposizione 15 milioni di euro




Oltre 6.000 impianti di cui 112 in via di realizzazione nelle scuole, 650 tetti "verdi" installati e oltre 43 milioni di euro investiti. Nell’ultimo anno l’installazione di pannelli solari fotovoltaici in Lombardia ha avuto un’impennata, aumentando del 488%, con un fatturato nel biennio 2007-2008 di circa 300 milioni di euro.

La potenza complessiva lombarda sfiora i  57 mila kilowatt che equivale a soddisfare le esigenze
domestiche di circa 20.000 famiglie.

«Un’attenzione particolare – ha spiegato l’assessore regionale alle reti e Servizi di pubblica utilità,
Massimo Buscemi – è stata data agli ospedali e alle scuole. Nel primo caso la giunta regionale ha stanziato 15 milioni di euro che hanno permesso l’installazione di 1 megawatt complessivo di potenza nelle strutture sanitarie. Nel secondo caso il finanziamento è stato di circa 6 milioni di euro che hanno permesso la realizzazione di 112 impianti nelle scuole dell’obbligo pubbliche e paritarie».

BANDI – Con il ministero dell’Ambiente, la Regione ha poi finanziato due bandi relativi allo sviluppo di tecnologie innovative nel fotovoltaico e all’installazione di tetti fotovoltaici. Complessivamente sono stati messi a diposizione oltre 20 milioni di euro. In Lombardia risultano ora installati 650 tetti fotovoltaici con una potenza complessiva di 3.200 kw.

Tra le città più virtuose della Lombardia, Brescia con il 25% delle installazioni lombarde, Milano con il 20% e Bergamo con il 15%.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.