Nasce dalle Acli la Fondazione la Sorgente

L'organizzazione ha la finalità di valorizzare le risorse umane, economiche, intellettuali presenti all’interno dell’associazionismo locale

La nascita della Fondazione La Sorgente di solidarietà sociale avviene dopo un percorso di circa due anni intrapreso dalle Acli provinciali di Varese con la finalità di valorizzare le risorse umane, economiche, intellettuali presenti all’interno dell’associazionismo locale. La Fondazione ha il compito di promuovere e svolgere direttamente attività nei capi dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili, rivolte principalmente a soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari o nei confronti di enti che operano a favore di questi soggetti.

 
Come primo passo, accanto al finanziamento di progetti d’intervento sociale già operativi, abbiamo ritenuto opportuno calarci nella realtà di questo territorio. Per questo motivo abbiamo finanziato una ricerca sugli assetti sociali ed economici della provincia di Varesearricchita con un focus sulla crisi e sulle trasformazioni che hanno segnato quest’ultimo anno. Il fine di questo nostro impegno è di offrire la consapevolezza e la conoscenza di quanto il nostro territorio sta vivendo, delle difficoltà che molte famiglie stanno attraversando e dei segnali di speranza che abbiamo colto dialogando con le persone. I dati presentatiinfatti, oltre a raccontare il fenomeno, vogliono essere la base per avviare un’opportuna riflessione per le Acli, come sistema associativosia al loro interno, sia nel confronto con la società civile, gli attori economici, le istituzioni.
 
I dati di questa pubblicazione sono a disposizione di tutti coloro che sono interessati a portare avanti con noi questo progetto. La raccolta di dati e indici e le interviste che abbiamo allegato ci hanno permesso di allacciare nuovi rapporti e siamo lieti di avere incontrato nei nostri interlocutori apertura e disponibilità. Il dialogo è, infatti, il primo passo per costruire un modello condiviso di società. Si parla spesso di analisi e di progettualità, con questo lavoro ci auspichiamo di aver dato un piccolo contributo in un momento difficile in cui crediamo che sia necessario l’impegno di tutti per porre le basi di un futuro migliore. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.