Under 17, vittoria sul filo di lana

La Whirlpool supera 61-60 la Bluceleste Lecco che fallisce un tiro libero a tempo scaduto. Gran prova di Puricelli: 14 punti e ben 21 rimbalzi

Spesso nel basket un solo punto fa tutta la differenza del mondo. Se ne sono accorti i ragazzi della Whirlpool under 17 che pur faticando più del previsto hanno colto una importante vittoria sul parquet amico superando 61-60 una coriacea Bluceleste Lecco. Un risultato deciso allo scadere – 1/2 dalla lunetta, a tempo scaduto, di un giocatore lariano, dopo una gara molto combattuta.

La partita inizia con entrambe le squadre molto contratte ed è Giardina a rompere il ghiaccio mettendo a segno il primo canestro dopo 2′ di gioco. Il primo quarto prosegue con le squadre in sostanziale equilibrio sino alla sirena che fa segnare sul tabellone il vantaggio ospite per 10-13.
Nel secondo periodo è la Bluceleste a prendere decisamente l’iniziativa; una difesa di Varese poco attenta e reattiva si fa battere facilmente e permette agli ospiti di siglare un parziale di 7-0 che al 13’ porta gli ospiti a condurre 20-10. Il pronto minuto di sospensione richiesto da coach Bruno Bianchi permette ai giocatori di casa di riordinare le idee e recuperare parzialmente chiudendo il primo tempo sul punteggio di 22-26 per la Bluceleste.
Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo è la Whirlpool a prendere decisamente l’iniziativa; grazie anche a una difesa più aggressiva limita i giochi di attacco di Lecco. In questa fase è Puricelli che fa valere la superiorità fisica a rimbalzo (addirittura 21 alla fine) e ben coadiuvato da Mainetti, Bertoglio e Giardina: tutti vanno in doppia cifra riportando avanti Varese e chiudendo la frazione sul 43-41.
Nell’ultimo quarto le due squadre alzano il ritmo e replicano colpo su colpo le iniziative avversarie. Al 34′ la Bluceleste grazie a una buona sequenza di tiri liberi realizzati, si riporta avanti nel punteggio (47- 50). I padroni di casa pareggiano di nuovo con un tiro dalla lunga distanza di Bertoglio e con un contropiede di Mainetti (al 36’ è 54-54). Gli ospiti rispondono con gli affondi di Motta e Todeschini che tentano l’allungo decisivo. È però ancora Mainetti a tagliare la difesa avversaria con ficcanti penetrazioni che portano i biancorossi avanti nel punteggio di due punti (61-59) a 20” dalla conclusione. Finale quindi al cardiopalma: l’ultimo tiro di Lecco si infrange sul ferro ma i giocatori della Bluceleste riescono a recuperare il rimbalzo e sul successivo tentativo subiscono un fallo. A tempo scaduto  Locatelli si presenta in lunetta per i liberi della parità e mandare le squadre all’eventuale supplementare ma, tradito dall’emozione realizza un solo personale e sancisce così la vittoria dei padroni di casa. Una Whirlpool che ha avuto il grande merito di non arrendersi a un’ottima Bluceleste e di lottare con grinta sino alla fine, cogliendo così una  importante vittoria per il proseguimento del campionato.

 
Whirlpool Varese –  Bluceleste Lecco 61-60 (10-13, 22-26; 43-41)
Varese: Giacomello, Mainetti 11, Bianchi 4, Piatti, Marchetti, Bertoglio 11, Puricelli 14, Corna, Giardina 16, Paronuzzi 2, Pramaggiore 3. All.  B. Bianchi
Lecco: Pogliaghi, Motta 15, Todeschini 19, Ben Ameur 2, Negri 6, Frigerio, Rosa, Locatelli 9, Setordzi, Anghileri 3, Ghislanzoni 6, Auduli. All. D. Todeschini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.