Economia e globalizzazione, parlano gli esperti
Il dipartimento dell'economia dell'Insubria presenta un ciclo di conferenze nell'ambito del corso di diritto delle imprese e delle società
Venerdì 13 novembre, alle ore 17.45, avrà inizio, nella sede della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in Via Monte Generoso 71, a Varese, un ciclo di tre conferenze-seminari organizzato dal Dipartimento di Economia, diretto dal professor Gioacchino Garofoli, dedicato al tema della globalizzazione delle regole dell’economia e del loro impatto sul sistema normativo italiano.
«Il diritto di impresa è oggi fortemente condizionato da Direttive Comunitarie e da Accordi e Trattati internazionali che tendono a dettare regole comuni. – spiega il professor Andrea Bortoluzzi, promotore degli incontri – Ho inteso proporre una riflessione sulla concreta applicazione di talune di queste regole che concernono la tutela di diritti fondamentali globali di nuova generazione, come quelli dei consumatori e quello a uno sviluppo sostenibile, il tutto sullo sfondo di una più vasta riflessione sui rapporti tra diritto e giustizia»
Sui rapporti tra diritto e giustizia al tempo della globalizzazione interverrà, venerdì 11 dicembre, alle ore 17.45, il professor Vincenzo Costa, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università del Molise e studioso del pensiero contemporaneo con un seminario dal titolo “Diritto e Giustizia”.
Chiuderà il ciclo di appuntamenti, il 15 gennaio 2010, il dottor Marco Magrini, inviato speciale del Sole 24ore, che esporrà una relazione sullagovernance del riscaldamento globale, di notevole interesse soprattutto alla luce della prossima Conferenza di Copenaghen, tenendo una conferenza dal titolo “La decarbonizzazione dell’energia mondiale, ostacoli pratici, tecnologici e politici”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.