Anche Jesi si arrende, ora è un Villa da primato

Dopo il 3-1 sul campo della capolista la Mc-Carnaghi resta sola al comando della classifica di A1, aspettando lo scontro diretto tra Bergamo e Pesaro

Un campionato da capogiro, anche per i più ottimisti. A una settimana dal trionfo di Pesaro, Villa Cortese conquista un successo ancora più netto in casa della capolista Jesi: un risultato che proietta la Mc-Carnaghi, almeno per un giorno, al primo posto solitario (alle 16 è in programma la supersfida Foppapedretti-Scavolini, le bergamasche possono raggiungere o superare Villa). I sogni di gloria non sono più tali: la favola di Aguero, Cruz, Berg e compagne è diventata realtà, e il prossimo obiettivo si chiama, inevitabilmente, scudetto.

LA PARTITA – Assenza pesante in avvio per Dragan Nesic che deve rinunciare all’infortunata Stefania Dall’Igna, sostituita in palleggio da Cerioni. Villa in formazione titolare con Hasalikova al centro al fianco di Anzanello. Primo set emozionante ma con le ospiti avanti da subito: al primo time out tecnico è già 4-8, con una Berg stellare in regia. Secolo e Cruz non sbagliano mai (1 solo errore a testa in tutto l’incontro), la rientrante Aguero c’è quando serve: alla fine avrà il 36% in attacco, ma su ben 53 palloni. Altra nota positiva del primo set il muro: 5 punti nel fondamentale. Villa riesce così a mantenere il vantaggio (7-13, 12-16); Jesi si riavvicina sul 18-19 ma, malgrado i tentativi di Sokolova, le ospiti allungano ancora 18-21 per poi chiudere 20-25. Jesi migliora in ricezione e in attacco nel secondo set, anche se Rinieri è in serataccia e Negrini viene annullata dalla difesa: molto più efficaci al centro Calloni e Bown. Comunque l’equilibrio regna sovrano: dopo l’iniziale 8-4, il sorpasso cortesino è firmato da Anzanello e Cruz (12-15), ma Jesi impatta a quota 18 e si riporta avanti di un’incollatura (21-20). Lo sprint finale consegna il successo alle marchigiane sul 25-22, con un servizio vincente di Cerioni. Abbondanza risponde gettando nella mischia Luciani, cresciuta proprio a Jesi, che lo ripaga con 3 attacchi vincenti su 4 e 2 muri. Ma nel risultato del terzo set pesa soprattutto il misero 19% in attacco delle padrone di casa: Villa domina e dall’8-16 vola direttamente 8-23 per poi andare a chiudere 11-25. Nesic prova a raddrizzare la sfida inserendo Tirozzi, che però fa ancora peggio della spenta Negrini. Jesi parte comunque bene, grazie a una buona ricezione (8-7, 12-10), ma sul 15-14 Cruz dà il la al break decisivo, un letale 0-5 per Villa. Aguero (che oggi sarà ospite alla trasmissione di Rai Due “Quelli che il calcio”), Secolo e la neoentrata Caterina Bosetti fanno il resto: la Mc-Carnaghi controlla (16-21) e chiude i conti sul 17-25 infliggendo a Jesi la terza sconfitta consecutiva. Ora il paradiso non può più attendere…

Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Mc-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (20-25, 25-22, 11-25, 17-25)
Jesi: Vagnarelli ne, Mataloni (L) ne, Sokolova 16, Mazzoni (L), Negrini 6, Rinieri 7, Bown 10, Cerioni 3, Devetag, Calloni 12, Dall’Igna ne, Tirozzi 3. All. Nesic.
Villa Cortese: Anzanello 10, Nicora ne, Berg 1, Lanzini (L) ne, Pinese, Hasalikova 1, Secolo 15, Ballardini ne, Cardullo (L), Luciani 5, Aguero 19, Cruz 15, C.Bosetti 3. All. Abbondanza.
Arbitri: Simone Santi e Vittorio Sampaolo.
Spettatori: 1400.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.