Che aria si respira? Lo dice Google Earth

Un'applicazione studiata dai ricercatori del Jrc permetterà al cittadino di consultare on line lo stato dell'atmosfera in ogni luogo del nostro pianeta

inquinamento aria google earthQuanto inquinano ogni giorno i trasporti in provincia di Varese? Com’è lo stato dell’aria a Venezia? E in Asia? A dirlo sarà Google Earth, grazie a una nuova applicazione studiata dai ricercatori del Jrc di Ispra. La novità sarà on line a partire dalla prossima settimana e rappresenta un nuovo modo per condividere i dati tra gli scienziati europei e i cittadini. «Crediamo molto nella democratizzazione della scienza – ha commentato Harald Scholz dell’Istituto per l’ambiente e la sostenibilità – per questo abbiamo voluto adattare i nostri studi a uno strumento a disposizione di tutti». L’iniziativa è dell’Edgar(Emission database for glogal atmospheric research), il progetto che raccoglie una sorta di inventario dell’atmosfera mondiale. Dati e indici che servono come supporto per studi scientifici e decisioni politiche. «Il progetto Edgar – prosegue Scholz – non può fornire dati migliori dei rapporti nazionali ma offre una prospettiva più completa e globale, applicando le stesse metodologie per paesi sia industrializzati, sia in via di sviluppo». L’applicazione permette di avere il controllo di 240 paesi, mostra i luoghi dove le emissioni di gas serra sono più intense e come incidono su questo anche le rotte navali. Osservando l’immagine a disposizione è immediatamente visibile un una concentrazione dell’inquinamento nelle zone più sviluppate ma anche in quelle che oggi sono diventate i motori della crescita: India e Cina. «Le emissioni globali di gas serra in queste regioni sono cresciute fortemente. Si pone dunque una nuova problematica, la stessa che è al centro delle discussioni di Copenhagen: come affrontare le scelte di sviluppo di questi paesi? Una domanda difficile – conclude il ricercatore – che apre un’altra riflessione: come possiamo negare agli stati in crescita lo stesso sviluppo che abbiamo avuto noi?» 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.