“L’Alta Velocità faccia da traino al miglioramento del servizio per i pendolari”

L'auspicio dell'assessore regionale Cattaneo alla vigilia della definitiva apertura della linea veloce Milano-Torino

“Con l’inaugurazione dell’Alta Velocità sulla tratta Milano-Torino e sull’intero servizio Torino-Milano-Salerno viene raggiunto un obiettivo importantissimo per lo sviluppo della Lombardia e dell’intero Paese. Ora questo successo faccia da traino al miglioramento del servizio offerto ai pendolari: è infatti la nostra priorità lavorare per garantire la massima qualità ed efficienza del trasporto ferroviario regionale. La nuova società TLN (Trenitalia/LeNORD) è lo strumento nuovo che abbiamo voluto avviare in Lombardia per un significativo percorso di miglioramento”.
Questo il commento dell’Assessore alle Infrastrutture e mobilità della Lombardia, Raffaele Cattaneo, alla vigilia dell’inaugurazione dell’Alta Velocità che si terrà nella serata di sabato 5 dicembre presso la Stazione Centrale di Milano.
“I primi dati dall’avvio di TLN evidenziano un’iniziale tendenza positiva rispetto all’anno scorso: la puntualità dei treni quest’anno sta crescendo di circa il 5% sia nell’ora di punta che nell’intera giornata; anche le soppressioni stanno calando di oltre il 10%. Inoltre il nuovo cambio orario in programma il prossimo 13 dicembre aggiungerà 249 corse complessive. Purtroppo – prosegue Cattaneo – se migliora la gestione del servizio, permangono significative criticità nella gestione della rete da parte di RFI. Infatti oltre la metà dei ritardi e dei disagi in Lombardia sono ascrivibili a disservizi causati sulla rete, come guasti agli impianti elettrici, blocco scambi, rottura passaggi a livello, rottura della linea aerea. Forse sarebbe il caso di pensare anche per la gestione della rete a qualcosa di simile a TLN, che sta dando buona prova di sé nella gestione del servizio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.