Pianeti in mostra per conoscere meglio la Terra
Inaugurazione dell’esposizione nei locali della ex biblioteca in programma per il pomeriggio di martedì 8 dicembre
Dopo mesi e mesi di duro lavoro è ormai tutto pronto: Martedì 8 Dicembre, alle 16, nei locali della ex Biblioteca Civica di Via Mameli 13, si inaugura la nona edizione della mostra triennale del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese dedicata a “L’ esplorazione del sistema solare”.“Questa manifestazione – spiegano dal Gat -, unica in Italia ed anche in Europa, costituisce il massimo progetto del G.A.T. in relazione a IYA 2009 (Primo Anno internazionale dell’ Astronomia). Vi compaiono migliaia di immagini giganti a colori, acquisite negli ultimi 30 anni dalle sonde spaziali che hanno esplorato tutti i pianeti fino a Nettuno. Ogni immagine è accompagnata da diciture esplicative e fortemente interattive. Il concetto di fondo che costituisce la base dell’enorme successo di questa manifestazione è molto semplice: mettere la Terra al centro del Sistema Solare e dimostrare che lo studio intensivo degli altri pianeti è il mezzo migliore per capire e preservare il nostro di pianeta, la Terra”.
La disposizione si articola in 15 sezioni, ognuna dedicata ad un singolo pianeta od oggetto notevole del Sistema Solare (la 13° riguarda l’ Astronautica, la 14° il Sole, la 15° lo Space Telescope), rende la mostra non solo ideale per la visita di studenti di ogni tipo di scuola ma anche utilizzabile per una grande varietà di ricerche scolastiche.
“La 9° edizione della mostra – proseguono dal Gruppo – che nacque all’inizio degli anni 80 da un’idea originale del GAT, è sicuramente la più importante e completa mai realizzata. Nella sezione Terra (che è un po’ il cuore di tutta la rassegna) vengono evidenziati i principali problemi sia ecologici (effetto serra, buco dell’ozono primaverile sull’ Antartide, corrente pacifica del Nino) che geologici (con enfasi ai problemi sismici globali e dell’ Italia in particolare)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.