Un concerto per i Sunlight Gospel Choir

Il gruppo di Gavirate presenterà brani sia tradizionali sia tratti dal nuovo disco “The Sound of Sunlight”

A Castelseprio arrivano i Sunlight Gospel Choir. “Welcome Christmas 2009” è il titolo del concerto di Natale che il gruppo eseguirà sabato 19 dicembre alle 21, presso la chiesa parrocchiale. L’evento, gratuito e ad ingresso libero, è organizzato dall’amministrazione comunale, dalla biblioteca “Don Milani” e dall’associazione culturale “Il Feudo”. Verranno presentati brani tradizionali e brani tratti dal nuovo disco "The Sound of Sunlight", innovativo, capace di unire l’energia della musica gospel con i suoni e le forme più classiche che scaturiscono dall’ utilizzo di un’orchestra.
I Sunlight Gospel Choir nascono a Gavirate nel 1996 da un gruppo di giovani cantanti. Da allora il gruppo ha al suo attivo un’intensa attività concertistica, tra cui spicca anche l’interpretazione, in prima italiana, del musical rock-gospel “Eversmiling Liberty”.
Il coro è accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Ponti. Il concerto verrà diretto dal maestro Alessandro Cadario, uno tra i più interessanti giovani direttori e compositori italiani. Eclettico musicista varesino, laureato in direzione con il massimo dei voti al conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana, sotto la guida di Gianluigi Gelmetti. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in musica corale e direzione di coro e quella in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode. Collaboratore attivo di Feniarco ed Europa Cantat è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi nazionali ed internazionali per importanti enti e università. Tra gli interpreti prestigiosi delle sue composizioni si annoverano: la “Real Filharmonìa de Galicia”, l’orchestra “Haydn” di Bolzano, “I pomeriggi Musicali” di Milano sotto la direzione di Aldo Ceccato, il coro Musica Sacra presso il “Lincoln Centre” di New York. Tra le più salienti collaborazioni come direttore ospite: “I Pomeriggi Musicali” di Milano, la Sofia Festival Orchestra, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana e I Cameristi della Scala.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.