Whirlpool under 17 fermata a un passo dalla felicità

A Masnago la squadra di Bianchi perde di un solo punto contro l'AJ Milano, Troppe palle perse, non bastano i 25 punti di Bertoglio

I rivali storici dell’Olimpia Milano passano al Palawhirlpool dopo una partita combattuta e decisa solo nel finale in cui l’under 17 di Varese viene superata di un solo punto, 59-60.
La partita è iniziata con le due squadre molto contratte, che hanno dato vita ad una numerosa serie di palle perse (i biancorossi chiuderanno a quota 39…) ed errori. Il primo canestro è di Zattra al 3′ ma la partita non decolla; anche per questo resta l’equilibrio per tutta la frazione di gioco che si chiude con la Whirlpool avanti 12-10. Il secondo quarto inizia come è finito il primo. A una prima parte con leggera prevalenza dell’Armani risponde nel finale la Whirlpool mettendo in mostra una difesa più attenta che permette di recuperare alcuni palloni e di trasformarli a canestro. Con un mini allungo i biancorossi riescono a chiudere  il primo tempo sul 26-21.
Alla ripresa del gioco prosegue l’inerzia del primo tempo e così la Whirlpool tenta di dare la svolta decisiva all’incontro; Bianchi mette a segno un tiro dalla lunga distanza, Bertoglio non sbaglia (25 punti alla fine), e i ragazzi di Varese sembrano prendere il sopravvento sull’Armani. Gli ospiti reagiscono ma non abbastanza per recuperare il divario accumulato e allo scadere il tabellone registra ancora il vantaggio della Whirlpool per 45-40.
L’ultimo quarto si apre ancora con Bertoglio in grande spolvero; l’ala varesina trova il canestro con continuità e precisione nei tiri liberi (13/16, un ottimo 81%) ma i giocatori varesini non riescono piazzare la stoccata decisiva e vengono raggiunti dagli ospiti. Si ripresenta cosi un finale al cardiopalma con la partita decisa a pochi secondi dalla fine. L’Armani grazie ad un rimbalzo in attacco trasformato a canestro passa a condurre 60-58 e sul successivo capovolgimento di fronte, a 2" dalla fine, la Whirlpool ha la possibilità di pareggiare l’incontro e andare ai supplementari. Dei due tiri liberi finali però ne va a segno solo uno e la gara si chiude cosi con il punteggio fissato a favore dell’ Armani per 60-59. Un risultato che, nonostante la buona prova, porta grande il rammarico in casa biancorossa per aver perso l’occasione di incamerare due punti e muovere cosi la classifica ferma ormai da troppo tempo.
Whirlpool Varese – AJ Milano 59 – 60 (12-10, 26-21; 45-40)
Varese: Bianchi 4, Giardina 5, Bonin 6, Piatti, Paronuzzi 2, Mainetti 3, Bertoglio 25, Corna 4, Puricelli 4,  Bonacina , Giacomello, Zattra 6. All. B. Bianchi.
Milano: Amato 9, Gorla, De Bettin 12, Scomparin 4, Batoli 7, Seratoni 4, Longoni 3, Riva 5, Mantelli, Re 6, Piva 6, Leontini 4. All. M. Gandini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.