Bimba nasce in autostrada

Il parto poco prima delle 10 all’uscita di Castronno: la bimba sta bene ed è con la mamma all’ospedale Del Ponte

Quando gli operatori del 118 hanno risposto al telefono non si capiva cosa stesse accadendo dall’altra parte della cornetta. Una chiamata di soccorso? Un lamento? Parole sconclusionate in una lingua incomprensibile. «Poi i vagiti ci hanno fatto capire che si trattava di un parto e, sebbene le persone parlassero in cinese, siamo riusciti a capire dove mandare l’ambulanza», dicono dalla centrale operativa di Varese.

Ore 9.45 uscita di Castronno, autostrada A-8 direzione Varese: Lucia – questo sembra essere il nome scelto dalla madre – viene alla luce sul ciglio dell’autostrada. Pesa circa 3 chili e mezzo ed è nata senza il dottore: o meglio, il medico del 118 una volta arrivato sul posto non ha dovuto fare altro che assistere la donna nelle operazioni post parto, e di verificare lo stato di salute della bimba e della mamma, una giovane di origini cinesi, di 24 anni. Due sono stati i mezzi mobilitati per il soccorso: un’ambulanza accompagnata dall’automedica. Per assicurare la viabilità si è mossa anche una staffetta della polstrada che ha portato madre e figlia all’ospedale Del Ponte di Varese, dove sono arrivate in buone condizioni di salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.