Espugnata Novara, la Mc-Carnaghi vince la partita delle ex
Villa Cortese mette un piede nella final four di Coppa Italia imponendosi per 3-1 sul campo dell'Asystel. Primo set novarese, poi salgono in cattedra Aguero e Anzanello
Va a Villa Cortese il primo round della sfida con Novara: la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia finisce con il successo in quattro set della Mc-Carnaghi. Le cortesine bissano così il successo ottenuto in campionato, ma questa volta l’impresa è ancora più significativa perché ottenuta sul campo rivale, dove per la prima volta giocavano da avversarie Anzanello e Cardullo (fra le tante ex della gara, insieme ad Aguero e Berg). Una prova convincente per tutta la formazione di Abbondanza che può ora guardare con fiducia al ritorno del 3 febbraio.
LA PARTITA – Formazione tipo per la Mc-Carnaghi, con la recuperata Berg in palleggio, mentre dall’altra parte Pedullà si affida a Staelens in regia e, a sorpresa, a Rosso nel ruolo di libero: in panchina Kirillova e Sirressi. L’avvio di gara sembra premiare le scelte del tecnico novarese: la palleggiatrice olandese infatti è grande protagonista, favorita anche da un’ottima ricezione (86% di positiva in questo set) e l’Asystel, dopo essersi staccata 8-5, allunga sul 16-10 al secondo time out tecnico. Villa stenta in attacco (34%) e Novara gestisce il vantaggio, dal 21-15 al 25-21 conclusivo. Dal secondo set si rivede però un Villa diverso, più sicuro in attacco grazie a una Aguero sontuosa: 60% in attacco su 40 palloni. Importante anche il contributo offensivo di Anzanello con ben 11 punti. Grazie a questi numeri la Mc-Carnaghi riesce a conservare il break ottenuto in avvio (3-7) e a renderlo ancora più pesante sul 9-17. Nulla da fare per le novaresi, che si arrendono con il punteggio di 16-25. Villa Cortese continua a salire di tono, migliorando anche in ricezione, e sfrutta i troppi errori avversari in avvio di terzo set: 3-8 e 9-16, per un andamento che porta dritto al 12-21 e alla conclusione del parziale sul 17-25. Più combattuto il quarto set, nel quale le ragazze di Abbondanza sbagliano qualcosa di troppo (7 errori) e consentono a Novara di restare in partita, recuperando sul 15-16 dopo il 4-8 iniziale. Nelle fasi finali, però, la Mc-Carnaghi mette di nuovo la testa avanti (19-21) e piazza l’allungo decisivo per chiudere 21-25.
Asystel Novara-Mc-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (25-21, 16-25, 17-25, 21-25)
Novara: Staelens 1, Rosso (L), Paggi 7, Barcellini 1, Barazza 10, Kirillova ne, Zardo, Flier 20, Sirressi (L), Kozuch 9, Tom 13, Camera ne. All. Pedullà.
Villa: Anzanello 13, Nicora ne, Berg, Lanzini (L) ne, Pinese, Hasalikova, Secolo 13, Cardullo (L), Luciani, Aguero 26, Cruz 12, Durisic 8, C.Bosetti ne. All. Abbondanza.
Arbitri: Diego Pol e Gabriele Balboni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.