Insieme per sempre. O forse no

Secondo i dati diffusi dall'amministrazione comunale crescono i matrimoni religiosi e quelli civili. Ma aumentano anche i divorzi

Un incremento dei matrimoni ma anche dei divorzi. E’ questa la situazione in provincia di Varese, fotografata dall’Amministrazione Comunale, che oggi, martedì 12 gennaio, ha diffuso i dati della statistica che annualmente viene stilata.
Qualche numero: nel 2009 i matrimoni, civili e religiosi, sono stati 317, i divorzi 105.
Nel 2008 i matrimoni sono stati 295 e i divorzi 97. In calo invece le separazioni: nel 2009 sono state 123, mentre nel 2008 le coppie che si sono separate sono state 152. Incremento, come si diceva, sia dei matrimoni civili, 142 contro i 136 nel 2008, sia quelli religiosi 175 nel 2009, 159 nel 2008.
Qualche altro dato curioso messo in luce dalle statistiche: le nozze tra un cittadino e uno straniero sono state 26 nel 2009 contro 17 del 2008.
I matrimoni tra coppie straniere, invece, sono diminuiti: erano 24 l’anno scorso sono stati solo 14 quest’anno (la maggior parte delle coppie proviene dall’Africa, le altre dall’Asia e dall’America del Nord e dall’Europa dell’Est). Un ultimo dato curioso: nella maggior parte dei casi l’uomo è più vecchio della futura moglie ma in 38 casi la donna aveva più anni del compagno. Poche invece le coppie “attempate” che sono convolate a giuste nozze: solo 3 erano composte da cittadini di età compresa tra i 36 e i 45 anni.

Questa la tabella completa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.