Febbraio fiorito? Macchè, quest’inverno sembra infinito

Tra cinema, teatro e musica tutti gli appuntamenti del tempo libero in provincia

Il grano freddo di gennaio, il mal tempo di febbraio, il vento di marzo. Niente di nuovo sotto il sole: anche gli antichi proverbi di febbraio non si fidano e dunque non c’è da stupirsi se il mese più corto dell’anno è arrivato con la neve. Continuerà con la pioggia e domenica ci regalerà il sole e qualche grado in più. Giusto per partecipare alle prime sfilate di Carnevale che cominciano a fare capolino qua e là questo fine settimana. Ma l’inverno non è ancora finito: e i golosi faranno ancora in tempo a partecipare ad un dolce, dolcissimo raduno!

Carnevale, per non perdersi niente
O lo si odia, o lo si ama. Se siete tra quelli che lo amano e del Carnevale non si vogliono perdere proprio niente, ecco dove cominciare a sondare il terreno. Domenica a Cantù inizia l’ottantaquattresima edizione del Carnevale con la sfilata dei carri allegorici.

Pensiamo ai lavoratori, lo dice anche il Papa
Sabato 6 febbraio alle 20 e 45 presso la Sala Fondazione Don Gnocchi di via Nizza di Malnate si terrà un incontro dal titolo: "Enciclica sociale e il mondo dell’impresa". Interverranno Giorgio Bombelli, imprenditore, Mario Barel, vice sindaco, Roberto Vostantini, dir. fondazione Don Gnocchi, Maria grazia Panicata, presidente dell’associazione "La Finestra", Maurizio Ampollini, presidente Sos Malnate, Francesco Mazzoleni, dirigente dell’Orma. La serata fa parte del ciclo i sabati del sociale.

Per una dolce pausa
Col freddo, non c’è niente di meglio di una bella tazza di cioccolata fumante. Il posto migliore per godersela questo fine settimana è a Clivio dove domenica si rinnova Cioccolandando, la festa della cioccolata calda.

Furetto mon amour
Singoli o di gruppo, soli o con padrone: l’importante è che siano furetti e mascherati. Sì, avete capito bene: furetti. Perché di un Furettoparty di Carnevale di tratta. Ovviamente ci sono delle regole: niente cuccioli ammalati o furette incinte, no alla colorazione o al taglio dei peli, ma furetti travestiti. Il ricavato sarà destinato alla cura degli animali abbandonati. Il tutto è in programma alla Colonia Elioterapica in via Ferrini, 14 a Busto Arsizio domenica a partire dalle 11. Per informazioni telefonare all’Associazione Italiana Furetti – Furettomania Onlus, 340-6240157.
Cinema
Dopo aver terrorizzato Steven Spielberg e tutta l’America, arriva anche nelle sale italiane Paranormal Activity. Katie e Micah si trasferiscono nella loro nuova casa e da subito cominciano ad essere disturbati durante il sonno da qualcosa di inspiegabile. I due si convincono che la presenza che fa loro visita nel cuore della notte sia un fantasma e, per capirne di più, Micah installa una telecamera nella camera da letto. ….Da evitare se siete facilmente suggestionabili. Si cambia genere con An education, l’attesissima pellicola sceneggiata dallo scrittore Nick Hornby. Una storia di ribellione e formazione ambientata nei sobborghi della Londra dei primi anni Sessanta: il film racconta di Jenny (Carey Mulligan), una sedicenne che decide di lasciare la scuola di preparazione per Oxford per frequentare David (Peter Sarsgaard), un uomo che ha il doppio dei suoi anni. Andando contro alla borghesissima famiglia che per lei si immaginava una vita diversa. Commovente finzione storica è Il concerto. Il protagonista è Andreï Filipov, direttore dell’orchestra del Bolshoi. Allontanato dal teatro dopo il rifiuto di licenziare i musicisti di origine ebraica, Filipov ritrova la sua occasione trent’anni più tardi quando è rientrato al Bolshoi, ma come uomo delle pulizie. Impossessatosi di un fax che invitava l’orchestra ufficiale a suonare a Parigi, Andreï rimette in piedi la sua vecchia l’orchestra, dando a tutti finalmente l’ occasione di riscatto. Per la programmazione delle sale e per conoscere gli orari, consultate la nostra pagina di cinema.
Musica
Tre gli appuntamenti musicali da non perdere nel fine settimana. Al Barabba Live Music di Gallarate c’è l’omaggio agli U2 con Trib-U, la tribute band nota per l’alta fedeltà di suoni e costumi. Lo show riprende in particolare brani e scenografie del fortunatissimo Vertigo Tour e del 360° Tour.
Domenica sera per l’aperitivo andate alla Feltrinelli di Varese: in concerto ci sono le Corde Oblique.
E sempre domenica a Varese, la serata è blues al Twiggy Cafè: ad esibirsi il duo elettro-acustico formato da Maurizio Gnola e Jimmy Ragazzon.
Teatro
Generoso come sempre il weekend teatrale offre proposte classiche e grandi nomi. Al Condominio Lina Sastri e Luca De Filippo portano in scena Filumena Maturano, forse il più indimenticabile dei personaggi di Edoardo De Filippo. La figlia del popolo, ex-prostituta, tolta dal postribolo da un napoletano borghese e benestante che ora la vuole relegare al ruolo di serva e non più di amante avrà giustizia. Con l’inganno e con la menzogna. All’Apollonio è di scena Il Rigoletto: di fronte ad una società dove regnano il male e la corruzione, i valori da esaltare diventano la nobiltà d’animo e la potenza spirituale dell’amore. Al Giuditta Pasta torna l’operetta: in programma c’è Cin Ci La della Compagnia Italiana di Operette. 
Arte
E’ una mostra tutta in famiglia quella che si inaugura sabato a Daverio: alla Galleria Morotti Marcello Morandini e sua moglie Maria Teresa Barisi dialogano non a parole, ma a suon di sculture in plexiglass e opere pittoriche. Allo Spazio Cesare di Sesto Calende Salvatore Lovaglio presenta una selezione di incisioni realizzate dall’autore a partire dal 2003: una ricerca espressiva tutta dentro la natura e la naturalità delle emozioni.

Sport
Incontri chiave questo fine settimana per le squadre varesine: Cimberio, Pro Patria e Von lottano per la salvezza, il Varese per i playoff. Viaggiano solo la Yamamay e il rugby che recupera la partita di Alessandria.
 

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.