Inaugurato lo “Iat”, a misura di turista

Sarà un punto di riferimento per chi è in viaggio a Varese ma anche per gli stessi varesini. Offrirà informazioni, servizi e notizie

Per i turisti a Varese è a disposizione un nuovo servizio dove inaugurazione iat varese sarà possibile prenotare un albergo, scegliere un itinerario, noleggiare un’auto e molto altro ancora. È il punto "Iat" ( di via Romagnosi 9, accanto a piazza del Podestà, che questa mattina è stato ufficialmente inaugurato. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Varese Attilio Fontana, l’assessore comunale Enrico Angelini, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, l’assessore provinciale Francesca Brianza, l’assessore al commercio del comune Salvatore Giordano, il presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese e di Federalberghi Varese, Guido Brovelli. «Siamo qui oggi perché crediamo in uno sviluppo di Varese basato anche sul turismo» ha dichiarato il sindaco Attilio Fontana. «L’obiettivo che dovremo realizzare – ha aggiunto Cattaneo – è quello di trattenere sul territorio i viaggiatori che arrivano nella nostra Provincia cercando dunque di incrementare le presenze. Lo Iat rappresenta dunque uno strumento molto utile per raggiungere questo risultato».

Galleria fotografica

Inaugurato lo Iat 4 di 28
 
inaugurazione iat varese «Abbiamo definito lo iat come una sorta di “bussola” per il turista ma anche per i varesini – ha spiegato l’Assessore Angelini – Questo ufficio diventerà una sorta di punto di riferimento per le iniziative del territorio, turistiche e non. Grazie alla collaborazione con il Distretto del Commercio, abbiamo a disposizione tre totem interattivi che i visitatori possono utilizzare per ricevere informazioni ma anche per prenotare hotel e ristoranti. Il turismo è un’ importante risorsa per favorire lo sviluppo economico ed occupazionale del nostro territorio. Soprattutto in una situazione come quella attuale, investire sul turismo a Varese significa investire su un futuro migliore per molti. In vista dell’Expo 2015 – precisa l’Assessore –  la competizione sempre più serrata tra territori richiede un impegno ulteriore della nostra città per vincere questa partita. Infatti chi saprà rafforzare l’attrattività, la visibilità, i servizi connessi al turismo, avrà le carte migliori per usufruire dei benefici dell’indotto. A tale proposito l’ Amministrazione Comunale sta contribuendo a rafforzare un sistema di servizi che vede coinvolti  anche altri soggetti pubblici e privati. Prima il sito www.varesecittagiardino.it che sta avendo un ottimo successo e  che il Comune ha dedicato in modo specifico al turismo, ora l’apertura del nuovo Ufficio turistico, che rientra nel sistema provinciale degli IAT».

Orari invernali (ottobre – marzo)
Lunedì – sabato 9.30 – 18.30
Orari estivi (aprile – settembre)
Lunedì – sabato  9.30 – 19.30
Domenica 9.30 – 13.00
tel. 0332 281913
fax 0332 237844
e-mail iatvaresecitta@provincia.va.it
www.varesecittagiardino.it
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurato lo Iat 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.