“Dicevamo che era avanti di mezz’ora”
Il ricordo di Marino Bergamaschi da parte di Gianni Mazzoleni, che da direttore di CNA ha condiviso i destini delle piccole imprese negli ultimi anni
Rievocare Marino Bergamaschi nel giorno tristissimo della sua scomparsa significa ripercorrere nei sentieri della memoria dodici lunghi anni di collaborazione e di contrasti, di ideali condivisi e di contrapposizioni anche forti.
Marino era un uomo libero, con tanti interessi e una visione lunga della società e delle sue dinamiche: scherzando gli si diceva che era sempre avanti di mezz’ora, ma in qualche caso era vero.
L’unità delle Associazioni di rappresentanza dell’artigianato era un sogno e un obiettivo comune, e tutte le volte che ci si trovava ci si riprometteva di ricominciare a perseguirla. A Marino è mancato il tempo, proprio ora che sembra tanto vicina.
Ma forse nella vita è più importante seminare che raccogliere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.