A Luino a tutto vapore con la Verbano Express
Sabato 17 aprile convoglio speciale con la locomotiva a vapore tedesca acquistata dal gruppo di appassionati che ha la sua "base operativa" alla stazione FS
Luino si prepara a ricevere un treno tutto particolare: sabato 17 Aprile è previsto l’arrivo nella cittadina in riva al lago del primo convoglio trainato dalla grande locomotiva a vapore tedesca acquistata dall’Associazione Verbano Express, che ha la sua “base operativa” nel vecchio deposito
locomotive sul lato nord della stazione FS.
locomotive sul lato nord della stazione FS.L’arrivo del treno speciale è previsto a Luino alle ore 15: in testa, la locomotiva a vapore tedesca BR 50.3673, un “mostro d’acciaio” di 87 tonnellate, costruito negli anni Cinquanta per le ferrovie della Germania Orientale (nella foto dal sito Verbano Express). La locomotiva – funzionante – è stata acquistata da un collezionista privato svizzero: chi volesse fare il viaggio sul treno, potrà salire a Arth Goldau (CH) e percorrere tutta la linea del San Gottardo sul treno a vapore. Al termine del viaggio, la locomotiva rimarrà a Luino e sarà visitabile presso il Museo Ferroviario del Verbano.
Nella stessa occasione sarà esposta anche la locomotiva elettrica (già delle Ferrovie Federali Svizzere) Be 4/6 12339, che il giorno successivo lascerà la sede del Museo Ferroviario del Verbano per la sua nuova destinazione svizzera, essendo la stessa stata ceduta all’associazione Swiss Train.
Le modalità di partecipazione e il modulo di prenotazione del viaggio a vapore possono essere visionati sul sito dell’Associazione Verbano Express
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.