Il design ecosostenibile varesino al Salone del mobile
Debutto ecologico per “Mattoni” al Fuori salone del designer Giorgio Caporaso
Il sistema Mattoni, del designer varesino Giorgio Caporaso, sarà presentato per la prima volta al Fuori salone di Milano 2010. Mattoni è un sistema di moduli sovrapponibili, da assemblare e smontare con facilità per ridefinire e riprogettare gli spazi di casa, uffici e negozi ogni volta che serve (o che si desidera), creando pareti attrezzate, librerie, espositori, schermi divisori e separatori di ambienti oltre a sedute singole e componibili dalle forme e dimensioni diverse.
Mattoni può essere utilizzato singolo o allineato in entrambi le direzioni. Attraverso la rotazione dei singoli elementi attorno all’elemento verticale su cui vengono sovrapposti è possibile ottenere tutte le angolazioni desiderate. Si possono inserire elementi bifrontali o frapporre schermi che consentono di modificare i ripiani con un tocco di colore. Le composizioni possibili sono tantissime, praticamente illimitate ed estremamente personalizzabili per forma, ma anche per finiture estetiche e colori. Questo grazie anche alla ricerca e sperimentazione progettuale condotta da tempo dall’architetto Giorgio Caporaso sulla contaminazione di materiali diversi e sulla loro intercambiabilità.
Le soluzioni di arredo ottenibili sono leggere, autoportanti, molto funzionali e anche molto economiche.
Ogni elemento può essere realizzato in legno o cartone, materiali ecologici, biodegradabili e riciclabili.
L’elemento base proposto dallo Studio Caporaso per la sua linea di green design e ecodesign, è in cartone riciclato, un materiale leggero, resistente e riciclabile al 100%, un contributo concreto per arredare con gusto e personalità, ma con un occhio attento alla sostenibilità del nostro pianeta.
Il sistema mattoni è dotato di un interessante modulo speciale che consente di coltivare un angolo di verde all’interno della propria casa, una forma nuova e dinamica per portare la natura tra librerie e pareti attrezzate, all’interno di tutti gli spazi.
Il design sostenibile di Giorgio Caporaso sarà esposto durante il periodo del Fuorisalone di Milano a:
“Step by Step verso la sostenibilità. BUONI ESEMPI”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.