Uno sportello “mamma-bambino” , per dare ascolto e sostegno

È stato aperto in via San Pietro uno spazio dove neo mamme trovano personale qualificato per rispondere a domande e preoccupazioni

È stato aperto a Saronno lo Sportello Mamma-Bambino, curato e coordinato dalla Cooperativa Rembrandt in collaborazione e con il contributo di Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale e ASL Varese.
Si tratta di un servizio dove trovano accoglienza e sostegno alla maternità.
Lo Sportello è innanzitutto uno spazio di ascolto amichevole e di confronto sulle reciproche esperienze in cui è possibile stabilire relazioni tra mamme.
L’occasione dell’incontro di settimana in settimana favorisce la nascita di rapporti di amicizia che possono continuare nel quotidiano, sia tra le mamme, sia tra i bambini. La presenza di un educatore, infatti, facilita il momento di accoglienza e di attesa delle mamme, attraverso la strutturazione di uno spazio gioco.
Una ostetrica/puericultrice e una educatrice accolgono su accesso spontaneo, senza appuntamento e in modo completamente gratuito le mamme di bambini da zero a 12 mesi per valutarne l’accrescimento in termini di peso e di altezza, creando, al contempo, un punto di incontro privilegiato, nel quale la mamma può trovare uno spazio di ascolto e di confronto competente, rispetto a quelle che sono le inevitabili incertezze legate alla crescita del proprio figlio, che vanno ben oltre la rassicurazione derivante dal raggiungimento del peso desiderato.
Lo Sportello Mamma-Bambino si trova in Via Sampietro 65 a Saronno ed è attivo il lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.