Whirlpool reagisce alla crisi

La corporation fa segnare incrementi di utile netto (+ 141%) e fatturato (+20%). Whirlpool Europe ha registrato nel primo trimestre 2010 un incremento del 6% nelle vendite, ma il risultato è in calo del 2%

 

whirlpoolWhirlpool corporation reagisce alla crisi. I risultati del primo trimestre 2010 hanno fatto segnare un incremento dell’utile netto del 141% pari a 164 milioni di dollari (2,13 dollari per azione diluita, il totale dei documenti che hanno diritto ai dividendi), rispetto ai 68 milioni di dollari (0, 91 dollari per azione diluita) nello stesso periodo dell’anno scorso.
Il fatturato di Whirlpool corporation cresce a quota 4, 3 miliardi di dollari (contro i 3,6 miliardi di dollari del primo trimestre 2009), con un incremento del 20%. Escludendo gli effetti dei cambi, le vendite del primo trimestre sono cresciute di circa l’11%.
L’utile operativo del periodo ha raggiunto i 241 milioni di dollari, rispetto ai 166 milioni dello scorso anno. Alla base di questi risultati positivi ci sono la riduzione dei costi, l’aumento della competitività, l’aumento dei volumi di vendita ed effetti benefici dei cambi. Questi fattori favorevoli sono stati parzialmente contrastati da un equilibrio inferiore tra prezzo e mix.
«Siamo soddisfatti dei buoni risultati operativi di tutte le nostre – ha detto Jeff M. Fettig, chairman e chief ececutive officer di Whirlpool Corporation-. Siamo inoltre incoraggiati dall’incremento del 18% dei nostri volumi di vendita globali durante il trimestre. Questi risultati riflettono il miglioramento del nostro breakeven point (punto di pareggio), i continui investimenti nell’innovazione, e l’espansione della nostra offerta di prodotto a livello globale. Continuando ad incrementare la produttività ed avvantaggiandoci del breakeven point inferiore, riusciamo ad espandere i nostri margini operativi ed accelerare la crescita degli utili».
L’azienda ha registrato nel periodo un flusso di cassa proveniente dalle operazioni di 71 milioni di dollari. Il flusso di cassa disponibile è stato di meno 74 milioni, rispetto ai meno 371 del primo trimestre 2009.

Previsioni
Per l’anno 2010, Whirlpool Corporation prevede un utile per azione diluita tra 8,00 dollari e 8,50, rivedendo al rialzo la precedente previsione di 6,50-7,00. L’azienda prevede di generare un flusso di cassa disponibile tra i 500 milioni di dollari e i 600 milioni, di nuovo rivedendo al rialzo le precedenti previsioni di 400 – 500 milioni. Queste nuove previsioni si basano sui propri piani industriali e sull’andamento attuale dei mercati.
«Stiamo rivedendo al rialzo le nostre previsioni in base ai forti risultati del primo trimestre e alle nostre iniziative di incremento della produttività – ha spiegato Fettig -. Mentre rimane una certa instabilità economica, la Whirlpool Corporation è in condizioni di compiere forti progressi sul fronte degli utili rispetto all’anno precedente. Il nostro processo d’innovazione è fortemente attivo e continuano gli investimenti nei nostri marchi globali per garantire la crescita dell’intera azienda. Questo ci permette di offrire soluzioni a più consumatori, praticamente ovunque nel mondo, come mai prima d’ora».

Prospettiva europea
Whirlpool Europe ha registrato nel primo trimestre 2010 vendite per 739 milioni di dollari, un incremento di 6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009. Escludendo gli effetti del cambio, il risultato appare in calo di circa 2%. La domanda di settore nel periodo è rimasta sostanzialmente invariata. L’utile operativo per la regione è stato di 27 milioni di dollari, rispetto a zero profitti nel primo trimestre dello scorso anno. Questo risultato positivo è stato favorito dall’attuazione di misure di produttività e di riduzione dei costi.
Per l’intero anno 2010 si prevede per il settore in Europa una domanda in linea con i livelli del 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.