Elezioni sindacali alla Riganti, “vince” la Fiom

Alta partecipazione al voto nella fabbrica metalmeccanica teatro dell'incidente mortale di febbraio: havotato il 72% degli aventi diritto

Affermazione netta della Fiom-Cgil nelle elezioni sindacali alla Riganti Spa, teatro lo scorso 8 febbraio dell’incidente sul lavoro costato la vita al trentunenne Gateano Saraceni: nelle consultazioni dell’11 maggio per il rinnovo della Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) la sigla dei metalmeccanici Cgil ha ottenuto il 66,6% dei voti. Hanno partecipato 153 lavoratori su 213, pari al 72% degli aventi diritto: una partecipazione significativa, considerato che è ancora in vigore la cassa integrazione straordinaria. I voti validi sono stati 147, le schede bianche 2, le schede nulle 6. La lista Fiom ha ottenuto  98 voti, pari al 66,66 % dei voti validi, la Fim 15 voti pari al 10,20 % ,la Uilm 34 voti pari al 23,13%. La Fiom ha ottenuto 3 seggi sui 4 disponibili.
«La Fiom ritiene questo risultato importante – spiega il segretario Fiom di Gallarate Domenico Lumastro – perché avviene in un momento particolare, sia per l’attuale situazione aziendale e soprattutto per quello che saranno le prospettive future, tutte ancora da conquistare. La fiducia che ci è stata data dai lavoratori della Riganti SPA, tra le più importanti aziende del gallaratese e azienda storica del settore dello stampaggio a caldo, ci carica ancora di più di responsabilità ma sicuramente ci da più forza e determinazione per affrontare tutte le situazioni e le problematiche presenti e future, mantenendo una linea di massima unità e partecipazione con i lavoratori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.