Festival Chitarristico Internazionale Bustese

Da venerdì 14 maggio torna la manifestazione musicale che chiama a raccolta alcuni dei più brillanti interpreti della chitarra: concerti a ingreso gratuito in tre location diverse

Prenderà il via il 14 maggio il tradizionale Festival Chitarristico Internazionale Bustese.
La rassegna, giunta alla XXVII Edizione si articolerà in tre concerti dislocati in tre location diverse e con ingresso gratuito.
Il Festival diretto dal maestro Pieralberto Pizzolotto, si caratterizza come momento culturale di prestigio e valore, vivo e aperto alle esigenze e ai gusti del pubblico ed intende proporre anche nell’attuale edizione una rosa di artisti, affermati professionisti, accomunati da ottimi curricula e da grande passione.
A Irina Kulikova, giovane chitarrista russa fra le più promettenti sulla scena internazione, il compito di inaugurare il Festival venerdì 14 maggio alle 21 ai Molini Marzoli.
Ha tenuto concerti come solista in più di 20 nazioni e con orchestre filarmoniche in Belgio, Italia e Russia. Negli ultimi anni ha partecipato ai più famosi concorsi internazionali vincendo nel 2008 i concorsi “Michele Pittaluga” ad Alessandria, “Guitarra Alhambra” a Valencia in Spagna, “Forum GitarreWien” in Austria, “International Guitarcompetition Iserlhon” in Germania e “Twents Gitaarfestival” nei Paesi Bassi.
Eseguirà brani di autori tradizionali come Legnani, Sor, Mertz per poi concludere con esecuzioni tratte dal repertorio di autori come Federico Moreno Torroba, Ponce e Tansman.
Seconda serata con Martin Taylor, venerdì 21 maggio al teatro s. Giovanni Bosco.
Il suo successo è iniziato nel lontano 1970 attraverso la sua collaborazione con il leggendario violinista Stephane Grappelli, collaborazione durata oltre un decennio con tour in tutto il mondo e con l’incisione di più di 20 album che includono registrazioni con Nelson Riddle, Michel Legrand,Yehudi Menuhin, Peggy Lee oltre che colonne sonore di parecchi film.
Ha inoltre collaborato in formazioni di diverso genere e suonato con Chet Atkins, George Harrison, Eric Clapton, Chris Rea, Bill Wyman, Dionne Warwick, Liza Minnelli, Sacha Distel, e Bryn Terfel.
Nel 1998 ha fondato il “Kirkmichael International Guitar Festival” in Scozia che è oggi uno dei più prestigiosi nel mondo.
Ha ricevuto molti premi e onorificenze oltre anche il dottorato onorario all’Università di Paisley in Scozia. Nel 2002 è diventato membro dell’”Order of the British Empire MBE” per i suoi servizi alla musica ed ha ricevuto direttamente dalla Regina l’investitura a Buckingham Palace.
Venerdì 28 maggio il festival si concluderà con Trio Balkan Stringsche si esibirà al Teatro Fratello sole. Nell’ambito della musica da camera, l’esecuzione di un trio costituisce un esempio di un genere musicale in continua evoluzione, servito tra l’altro a creare spunti per nuove composizioni proprio ad esso dedicate. Ne avremo conferma ascoltando il Trio composto dai tre fratelli Balkan, Nikola, Zoran e Zeljko, che si esibiscono in un repertorio tradizionale serbo, una fusione di molti stili: serbo, zingaro, macedone, rumeno, moldavo, bulgaro, ungherese, mediterraneo, greco, orientale ed include anche il jazz, elementi di classico e improvvisazioni in ritmi asimmetrici. Il risultato, che è una combinazione di molte culture, è di grande effetto. Il trio si è esibito in molti festival e concerti in tutto il mondo. Ha partecipato a molti concorsi vincendo nel 2005 negli USA e nel 2004 in Italia al Festival Internazionale di Fivizzano.

I PROGRAMMI E I CURRICULA

VENERDI’ 14 MAGGIO 2010 – ORE 21,00

IRINA KULIKOVA – CHITARRA SOLISTA

PROGRAMMA
Luigi Legnani – Fantasia
Manuel Ponce – Sonata III
Johann Kaspar Mertz – Fantasia Hongroise
intervallo
Fernando Sor – Fantasia op.30
Alexander Tansman – Variations on a theme of Scriabin
Federico Moreno-Torroba – Sonatina

LUIGI LEGNANI
Virtuoso di abilità paganiana (Paganini fu fra coloro che ne annunziarono la bravura) ha lasciato una vasta produzione chitarristica in cui i 36 Capricci e la Fantasia, che ascolteremo questa sera, brillano per la loro superiorità musicale e per la ricchissima e fantasiosa ricerca strumentale.
La musica per chitarra dell’ungherese J.K.MERTZ rivela due caratteristiche predominanti: l’appartenenza alla cultura romantica e il riferimento alla musica popolare.
Del romanticismo, Mertz incarna il lato più tenero e sentimentale, mentre la musica popolare affiora nelle composizioni come la Fantasia Hongroise attraverso un processo di assimilazioni di modi e di riflessioni.
FEDERICO MORENO TORROBA
E’ l’autore della Sonatina nella quale si scopre il compositore pieno di idee melodiche, il musicista conoscitore delle forme classiche, il sapiente folclorista, che con elementi ritmici e melodici popolari sa costruire opere importanti per il loro sviluppo e per le nuove tendenze armoniche.
Il messicano MANUEL MARIA PONCE è l’autore della Sonata III in programma nella prima parte della serata. Personalità musicale di primo piano nel suo paese egli, dal 1925 al 1933, studiò a Parigi nella classe di composizione di Paul Dukas dove conobbe J. Rodrigo e H. Villa-Lobos.
L’incontro con la chitarra avvenne nel 1923 in occasione di un concerto di Segovia a Città Del Messico.
FERNANDO SOR, contribuì in modo determinante allo sviluppo della allora nascente letteratura chitarristica. Fine cesellatore di fascinose armonie, eccelse nelle piccole forme come studi, minuetti
e valzer ed anche nella Fantasia op. 30
Buono il contributo dato alla chitarra da ALEXANDER TANSMAN. Compositore, pianista e direttore d’orchestra polacco, naturalizzato francese dal 1919. Nella sua vasta produzione, di un linguaggio che va dall’impressionismo al neoclassicismo, con elementi del folclore polacco, figurano opere teatrali, musica sinfonica e da camera.
Per chitarra: Mazurka; Cavatina; Danza pomposa, opere scritte per Segovia ed anche buon riscontro hanno avuto il Concertino pour guitare (1946) e Variations on theme of Scriabin.

IRINA KULIKOVA — BIOGRAFIA
Nasce nel 1982 a Chelyabinsk, in Russia, da una famiglia di musicisti e comincia a studiare la chitarra a sei anni.
Nel 1992 , a dieci anni, viene inserita nel programma internazionale “New names” per giovani talenti e nello stesso anno vince il primo premio per giovani chitarristi nel concorso internazionale della sua città natale.
Nel 1993 partecipa ad un concorso regionale ed ad uno televisivo, vincendoli entrambi.
Nel 1994 vince ancora a Chelyabinsk, a Novosibirsk, a Voronezh, e viene invitata per la prima volta in Italia per una tournée di concerti ed ai “Gala concerts” in Russia.
Negli anni seguenti viene invitata in Polonia ed in Inghilterra, esibendosi più volte, anche per la televisione.
Nel dicembre 1998 vince il primo premio a Kazan (Tatarstan), e frequenta il Tchaikovsky college di Chelyabinsk sotto la guida di Victor Kozlov e Alexandr Volgusnov , diplomandosi nel 2000 con ottimi risultati.
Dal 2000 al 2005 frequenta l’Accademia musicale “Gnessins” di Mosca, studiando chitarra classica con Vladimir Chlopovsky, e con lui registra il suo primo CD pubblicato ad Hong Kong “The popular classic pieces”.
E’ del 2005 il suo secondo Cd, dedicato alla chitarra solista.
Nel 2006 viene premiata ai Concorsi internazionali di Coblenza, Vienna, Londra, Charleroi (Belgio) e Coria (Spagna) e nel 2007 vince ancora a Caceres e a Naxos ed un premio speciale ancora a Coblenza.
Irina è menzionata nel libro di Maurice Summerfield “The classical guitar- its evolution, players and personalities since 1800”.
Irina Kulikova sta ancora studiando al Mozarteum di Salisburgo chitarra con Mathias Seidl e Marco Tamayo, musica barocca con Howard Penny, musica moderna con Simone Fontanelli, Liuto barocco con Hans Bruederl.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai chitarristi Fisk, Pelech, Mills, Barrueco, Gallardo del Rey, Sergio Assad, Ricardo Gallen e David Russel.
Vince nel 2007 il terzo premio al concorso internazionale “Michele Pittaluga” – Città di Alessandria e nel 2008 ne conquista il primo premio. Sempre nel 2008 vince anche il primo premio ai concorsi “Guitarra Alhambra” di Valencia in Spagna; “Forum Gitarre Wien” in Austria; “International Guitarcompetition Iserlohn” in Germania e “Twents Gitaarfestival” nei Paesi Bassi.

DISCOGRAFIA
Nel 2005 Irina registra il suo primo cd a Mosca, con le composizioni di Dionisio Aguado, Johann Kaspar Mertz, Federico Moreno-Torroba, Joaquin Rodrigo e altri. Nel settembre 2009 esce il suo nuovo cd, con brani di Manuel Ponce, Alexander Transman, Leo Brouwer e Antonio Jose, registrati a Toronto con l’etichetta Naxos.

VENERDI’ 21 MAGGIO 2010 – ORE 21,00

MARTIN TAYLOR CHITARRA SOLISTA

BIOGRAFIA
Il virtuoso chitarrista Martin Taylor MBE, emerse negli anni ’70, grazie alla sua collaborazione con il leggendario violinista Stephane Grappelli, ed insieme con le loro brillanti performance live si esibiscono in tutto il mondo.
Cominciò a suonare all’età di 4 anni quando suo padre, il bassista Buck Taylor gli regalò la sua prima chitarra acustica. Fu chitarrista auto-didatta, imparò a suonare dai dischi di suo padre. Già nei primi anni della sua carriera, suonando in gruppi locali, si guadagnò il rispetto e l’ammirazione di musicisti professionisti, che furono stupiti dal giovane ragazzo chiamato “ Il Mago della Chitarra”.
Nel 1978 fece il suo debutto con l’album TAYLOR MADE, e l’anno seguente ricevette una chiamata da Stephane Grappelli che lo invitò a suonare in una serie di concerti in Francia.
Subito dopo si unì a suonare in un tour per tutta la costa degli Stati Uniti, incluse la Carnegie Hall e l’Hollywood Bowl di New York. Fu l’inizio di una collaborazione che durò 11 anni con tour in numerose città del mondo. Incise oltre 20 album includendo registrazioni con Nelson Ridde, Michel Legrand, Yehudi Menuhin, Peggy Lee e colonne sonore tra le quali quella del film di Louis Malle MILOU EN MAI e DIRTY ROTTEN SCOUNDRELS con protagonista Steve Martin e Sir Michael Caine.
Durante la collaborazione con Grappelli, egli portò avanti anche la sua carriera da solista e nel 1987 ebbe un grande successo in America con il suo album SARABANDA registrato a Los Angeles.
Nel 1993 fece il suo primo album da solista per Linn Records Artistry, che divenne numero uno nelle classifiche per sei settimane, affermandosi come uno dei più popolari e grandi chitarristi acustici in Gran Bretagna.
L’anno seguente formò il suo gruppo SPIRIT OF DJANGO. Nella loro prima registrazione era inclusa la loro versione di Robert Palmer JOHNNY AND MARY, che fu usata all’interno di una pubblicità cult in TV con “Nicole-Papa!” per la Renault Clio.
Nel 1999 ha firmato un contratto discografico con la SONY MUSIC, registrando due album acclamati dalla critica, KISS AND TELL e NITELIFE. In questi album vengono esaltate le doti di Martin Taylor sia come chitarrista che come compositore.
Ha collaborato inoltre con artisti come CHET ATKINS, GEORGE HARRISON, ERIC CLEPTON, CHRIS REA, BILL WYMAN, DIONNE WARWICK, LIZA MINNELLI, SACHA DISTEL e BRYAIN TERFEL.
Martin è anche famoso in Giappone e con il sassofonista classico NOBOYA SUGAWA ha registrato la colonna sonora della più popolare serie drammatica per la NKT, SAKURA, che ha un’audience giornaliera di 26 milioni di telespettatori.
Nel 1998 in Scozia, nel suo paese natale, diede inizio al”Kirkmichael International Guitar Festival” che è diventato il più grande e prestigioso festival chitarristico nel mondo. Fondò inoltre l’Associazione “Guitars For Schools”, che promuove e finanzia ancora oggi l’insegnamento della chitarra nelle scuole elementari nel sud ovest della Scozia.
Negli anni ha ricevuto molti premi e onorificenze tra cui The Freedom of the City of London, e The Gold Badge of Merit from the British Academy of Composers and Songwriters, ed è stato insignito quale dottore onorario alla University Of Paisley, in Scozia.
Nel 2002, Martin Taylor è diventato membro dell’ Ordine dell’ Impero Britannico (MBE) “per il servizio alla musica”, e ha ricevuto direttamente dalla Regina Elisabetta l’ investitura a Buckingham Palace.
La sua autobiografia per la pubblicazione “KISS AND TELL” e’ disponibile in tutto il mondo.

DISCOGRAFIA
1981 Skye Boat
1987 Sarabanda
1990 Don’t Fret
1991 Change of Heart
1992 Artistry
1993 Reunion (con Stephane Grappelli)
1994 Spirit of Django (come Martin Taylor’s Spirit of Django)
1995 Portraits (con Chet Atkins)
1996 Years Apart (come Martin Taylor’s Spirit of Django)
1996 Masterpiece Guitars: The Guitars of The Chinery Collection.
1997 Two’s Company (con vari artisti)
1997 Gypsy [live in UK in 1997] (come Martin Taylor’s Spirit of Django)
1999 Kiss & Tell
2000 In Concert [live/solo da Pittsburgh, P.A. in 1997]
2000 Stepping Stones (compilation di Linn Records)
2001 Nitelife
2002 Solo
2004 Sketches: A Tribute to Art Tatum (registrata originalmente nel 1984/1978)
2004 The Valley
2007 Freternity (inoltre disponibile in DVD)
2008 1 a.m. (album duetto con Alison Burns alla voce)
2008 Double Standards

VENERDI 28 MAGGIO – ORE 21,00

TRIO BALKANS STRINGS

MEMBRI:
Zoran Starcevic – alla chitarra
Nicola Starcevic – alla chitarra
Zeljko Starcevic – alla chitarra

PROGRAMMA

Midnight Sun (Nikola Starcevic)
Eleven Pearls (Zoran Starcevic)
Afyon (Zoran Starcevic)
Byzant (Zeljko Starcevic)
Peafowl’s Dance (Nikola Starcevic)
Orion (Zoran Starcevic)
The Nutcracker’s New Suit (Nikola Starcevic/P.I.Tchaikovsky)
Seven Grains (Zoran Starcevic)
Obsession (Nikola Starcevic) Duo Starcevic
Belgrade Chu Chu (Zoran Starcevic) Zoran Starcevic
Innocent Heart (Zoran Starcevic)
Water-mill (Nikola Starcevic)
Fermen (Zoran Starcevic)
Legend of the Balkans (Nikola Starcevic/I.Albeniz)
Moldavian Gate (Zoran Starcevic)
Stampedo (Nikola Starcevic)
Balkan Swing No1 (Zoran Starcevic)

BIOGRAFIA
Il TRIO composto dai tre fratelli Nikola, Zoran e Zeljko si esibisce in un repertorio tradizionale serbo che è una fusione di molti stili: serbo, zingaro, macedone, rumeno, moldavo, bulgaro, ungherese, mediterraneo, greco, orientale, include anche il jazz, elementi di classico e improvvisazioni in ritmi asimmetrici. Il risultato, che è una combinazione di molte culture, è di grande effetto.
Si sono esibiti in molti festival musicali a livello mondiale di jazz, chitarra classica e concerti in: USA (Boston, New York, Chigago, Portland, Washington, Charlotte, Greensboro..), Canada (Toronto, Vancouver…) Italia, Polonia, Ungheria, Turchia, Russia, Moldavia, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Spagna, Montenegro, Bosnia e Erzegovina, Serbia… I fratelli Balkan tengono masterclass e concerti di chitarra classica e jazz a studenti in Europa e negli Stati Uniti.

PREMI
Vincitori del Primo Premio nella categora mondiale del 2005 nella Gara di Scrittura delle Canzoni degli Stati Uniti con composizione di Water- Mill, scritta da Nicola Starcevic ed suonata dal Trio Balkan Strings.

Vincitori del Primo Premio e della Statua di Delfino quale miglior gruppo strumentale nel Music World 2004 al Festival Internazionale di Fivizzano.

DISCOGRAFIA
CD BALKAN GUITARS: Trio Balkan Strings ( PGP RTS/Sunset-France PlayaSound)
CD WATER-MILL Trio Balkan Strings (PGP RTS)
CD Classical Hits And Modern Guitar World Nicola Starcevic/Duo Starcevic (PGP RTS)
CD SERBIA Zoran Starcevic (Starcevic Production).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.