Il fitodepuratore prende forma sulle sponde dell’Olona

L'area umida servirà a ripulire le acque degli scarichi fognari prima che entrino nel fiume. Si creerà un'area umida per la migrazione degli uccelli

vasche fitodepuratore gorla maggiore fiume olonaRuspe e camion smuovono la terra del fondovalle ma questa volta non si apprestano a fare spazio per colate di cemento bensì per il nuovo fitodepuratore della Valle Olona che il comune di Gorla Maggiore sta realizzando nella sua porzione di parco del Medio Olona e in parte nel territorio comunale di Fagnano Olona. I lavori sono cominciati da qualche settimana ma sono rimasti fermi per il lungo periodo di maltempo che si è abbattuto su tutta la provincia.  Oggi, venerdì 21 maggio, gli operai sono tornati al lavoro per portare a termine le grandi vasche che accoglieranno le acque del fiume insieme alla flora che servirà proprio a depurarle. L’obiettivo di queste grandi vasche è proprio quello di ricreare aree umide sulle sponde del fiume Olona per depurare le acque.

Galleria fotografica

Il fitodepuratore prende forma 4 di 15

A COSA SERVE – Il sistema previsto è capace di depurare sia le acque di prima pioggia che quelle di seconda pioggia tramite un sistema di flusso libero inserito all’interno di una vasca volano in terra. Le acque che provengono dal sistema fognario finiscono in quest’area depurandosi per poi essere restituite al fiume più a valle senza sostanze inquinanti. Esteticamente l’intervento si mostrerà agli occhi di chi guarda la valle come un’area verde capace anche di ospitare iniziative naturalistiche e ambientali:  grazie alla partecipazione locale, infatti, è emersa l’idea di un "Parco dell’Acqua" con percorsi pedonali e ciclabili specchi d’acqua, aree di sosta per l’osservazione dell’avifauna e percorsi didattici. L’area umida infatti, sarà in grado di attrarre gli stormi di uccelli migratori che la utilizzeranno come un’area di sosta durante i percorsi di migrazione da un posto all’altro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il fitodepuratore prende forma 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.