Ripa non basta alla Pro: 2-2 con il Pergocrema

Una doppietta del bomber tigrotto non basta per battere i gialloblu nell'andata dei playout; bustocchi raggiunti da due gol di Le Noci

La Pro Patria pareggia in casa 2-2 nell’andata dei play out e per salvarsi dovrà andare a Crema per vincere. I tigrotti non hanno saputo mantenere il doppio vantaggio di Ripa nel primo tempo, pareggiato da Le Noci, a sua volta autore di una doppietta. Espulso Barbagli che salterà il ritorno.

Galleria fotografica

Pro Patria – Pergocrema 4 di 23

FISCHIO D’INIZIO – Il tempo delle parole è finito, i play out sono arrivati e allo “Speroni” arriva il Pergocrema, che nell’ultima gara di campionato ha deciso di pareggiare per affrontare proprio i tigrotti, determinando una scelta ben precisa. Il mister della Pro Gianluca Gaudenzi lancia un inedito 4-3-1-2 con in porta Giambruno, difesa a quattro con Pivotto e Chiecchi centrali, Del Grosso a destra, Barbagli a sinistra. In mediana Cristiano, Bruccini e Lombardi supportano il trequartista Pacilli, mentre la coppia d’attacco è formata Sarno e Ripa. Il Pergo schiera il tipico 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Galli, Ferrari e Le Noci, capocannoniere del campionato.

IL PRIMO TEMPO – Parte bene la Pro, che già al 4′ si rende molto pericolosa con Ripa, bravo a indirizzare la palla all’incrocio con un bel destro in girata; Rossi Chauvenet è però attento e mette in angolo. Al 13′ i tigrotti passano in vantaggio grazie ad un pizzico di fortuna. Sarno tira dal limite e il suo sinistro finisce sul palo, il rimbalzo colpisce il portiere ospite che perde il pallone di vista, Ripa è rapac e mette in rete da un metro. Al 22′ ancora Ripa mette i brividi alla difesa cremasca con un inserimento che obbliga il numero uno ospite all’uscita fuori dall’area, ma il destro della punta biancoblu è imprecisa e termina sul fondo. Al 28′ Ripa raddoppia per la Pro concludendo al meglio con un bel diagonale di destro una bella azione personale di Sarno. Al 36′ Pacilli raccoglie una sponda aerea di Ripa al centro dell’area, ma la conclusione di sinistro finisce sul palo; sul ribaltamento di fronte l’arbitro fischia un rigore dubbio per un contatto tra Le Noci e Bruccini. Proprio il bomber ospite realizza dal dischetto mettendo la palla nel sette.

LA RIPRESA – Comincia meglio la Pro anche nel secondo tempo e al 6′ ancora Ripa si destreggia in area stoppando di petto e provando il destro al volo, ma la mira è di poco alta e sorvola la traversa. Al 10′ Giambruno deve compiere un bell’intervento per togliere da sotto la traversa un tiro di Le Noci dai trenta metri. Sull’angolo seguente Pacilli salva sulla linea un tiro a botta sicuro di Uliano. Al 22′ arriva il pareggio dei gialloblu ancora con Le Noci, che scarica un gran destro al volo alle spalle di Giambruno da posizione defilata, sfruttando anche una dormita della difesa tigrotta. La situazione si complica per la Pro con l’espulsione di Barbagli, ingenuo a compiere un fallo emotivo dopo aver subito un tunnel guadagnandosi la seconda ammonizione. Con il pareggio e il vantaggio di uomini il Pergo cerca di gestire la situazione abbassando i ritmi, anche se al 39′ Gherardi impegna severamente Giambruno alla respinta con un sinistro potente dai venti metri. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine.

Pro Patria – Pergocrema 2-2 (2-1)

Marcatori: al 13′ pt e al 28 pt Ripa (PP), al 38′ pt su rigore e al 22′ st LeNoci (Pe).

Pro Patria (4-3-1-2): Giambruno, Del Grosso, Pivotto, Chiecchi, Barbagli, Bruccini, Cristiano (dal 17′ st Passiglia), Lombardi, Pacilli (dal 23′ st Urbano), Sarno (dal 28′ st Serafini), Ripa. All. Gaudenzi.
Pergocrema (4-3-3): Rossi Chauvenet, Pianu (dal 17′ pt Gherardi), Cazzola, Blanchard, Federici, Zaninelli, Ghidotti, Uliano, Galli (dal 32′ st Brambilla), Le Noci, Ferrari (dal 35′ st Tavares). All. Rastelli.
Arbitro: Gambini di Roma (Amoretti e Argiento; quarto uomo Ostinelli)

Note: giornata soleggiata e calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Cristiano, Ripa, Barbagli per la Pro Patria, Pianu, Federici, Galli per il Pergocrema. Espulso Barbagli al 24′ st per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 6-2 per la Pro Patria. Spettatori: 1600 circa compresi di omaggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Pergocrema 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.