Saltrio Nuova critica la giunta sul bilancio

La lista civica Saltrio Nuova critica le decisioni della giunta comunale con un volantino diffuso tra la cittadinanza

La lista civica Saltrio Nuova critica le decisioni della giunta comunale con un volantino diffuso tra la cittadinanza: «Amici concittadini, sono passati alcuni mesi dal nostro ultimo volantino e, come promesso, siamo nuovamente qui per aggiornarVi su quanto accade nel nostro Comune. Come forse sapete il Comune di Saltrio ha da poco approvato il suo bilancio per l’anno 2010, stabilendo come dovranno essere spesi i soldi pubblici. Anche questa volta, noi di Saltrionuova, ci siamo trovati in disaccordo sulle scelte fatte. A nostro parere, una buona amministrazione ha, prima di tutto, l’obbligo di tagliare le spese ed il superfluo e di destinare il denaro disponibile a ciò che serve davvero e a ciò che i cittadini chiedono da tempo (ad esempio l’abbassamento delle spese a carico delle famiglie oppure interventi sulla scuola media o sull’asilo, o ancora interventi sul verde pubblico).
Ma andiamo con ordine. La maggioranza, lasciando del tutto inascoltati i rilievi fatti nel corso degli anni dai consiglieri di Saltrionuova (e ripetutiin Consiglio Comunale anche quest’anno), ha deciso di privilegiare spese a nostro parere poco adatte all’attuale periodo di crisi. Il ricco piano triennale delle opere pubbliche, con svincoli completamente superflui e lavori di ampliamento del tutto inutili, ne è una prova lampante. In sintesi “un inutile spreco di denaro pubblico che poteva essere meglio destinato”.
Il bilancio 2010, ancora una volta, non va a tagliare sensibilmente le spese e continua a fingere che tutto, in paese, funzioni a meraviglia. Si continua a tenere l’addizionale IRPEF che grava sulle buste paga dei cittadini (non dimentichiamoci che la sua introduzione è stata una discutibile scelta di questa maggioranza) e si continua a tenere inalterate le tariffe di smaltimento rifiuti, aumentate dal 2007, da questa amministrazione, di oltre il 30%. La ciliegina sulla torta, che dà l’idea di come vengano gestiti i soldi di tutti noi, è però il resoconto dei lavori di ampliamento dell’edificio comunale recentemente completato. E’ bene ricordare che il progetto prevedeva, tra l’altro, una nuova sala giunta e nuovi uffici per gli assessori, di cui, francamente, non sentivamo alcuna necessità. Ebbene, i lavori di ampliamento e i lavori di “completamento dell’ampliamento” ci sono costati complessivamente 692.539,80 euro (a fronte di un progetto iniziale di circa 450.000 euro). Per un Comune come il nostro, che ha un bilancio di 4.000.000 di euro circa, tale spesa ci sembra decisamente troppo elevata!
Siamo contenti che gli assessori stiano un po’ più comodi, ma a Saltrio ci sarebbe bisogno di ben altro. A questo punto attendiamo con impazienza le prossime elezioni della primavera 2011 e con noi ci auguriamo la maggioranza dei cittadini di Saltrio».
 
Sabato 22 maggio dalle ore 9,30 alle 12, i consiglieri di Saltrionuova saranno in piazza mercato a Saltrio. Sarà l’occasione per ascoltare le proposte dei cittadini e scambiare pareri ed impressioni sulla situazione del Comune. Informazioni su www.saltrionuova.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.