San Magno fa il bis alla Provaccia

Seconda vittoria in notturna in due anni per la contrada biancorossa. Stadio Mari pieno per l'aperitivo in vista della gara di domenica, preceduta dalla sfilata

La contrada di San Magno si aggiudica per il secondo anno consecutivo la "Provaccia" Memorial Favari del Palio di Legnano. La gara, che si svolge in notturna, ha visto prevalere Andreaa Farris su Aradia. Grande proca sia in batteria che in finale per il cavallo della contrada biancorossa. Lo stadio Mari ha fatto da ideale cornice in una serata gradevole e con le tribune piene. Ora l’attesa si fa ancora più grande per domenica quando, dopo la tradizionale sfilata fino allo stadio con i costumi d’epoca inizierà la luga gara psicologica tra mossiere, fantini e cavalli. La città si colorerà delle tinte più diverse, in base alla contrada di appartenenza e lo spettacolo sarà dentro e fuori dall’anello di gara.

Galleria fotografica

Palio di Legnano – Provaccia 4 di 23

Si comincia dalle 10.30 del mattino, nello scenario di piazza San Magno, con la celebrazione della Messa sul famoso Carroccio, simbolo della resistenza di quel lontano 29 maggio 1176, alla quale seguirà la tradizionale investitura religiosa dei Capitani delle otto Contrade e la benedizione dei cavalli e dei fantini che nel pomeriggio si sfideranno per la conquista della Croce di Ariberto.
Nel pomeriggio, alle 15.30, l’imponente corteo storico, composto da oltre 1200 figuranti in costume medievale partirà da Piazza Carroccio e, dopo aver attraversato la città giungerà al campo, dove preceduto dalla carica della Compagnia della Morte, si svolgerà il Palio delle Contrade

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano – Provaccia 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.