Sette pick-up di rifiuti per ripulire il laghetto della Fornace

Giornata ecologica per rimettere in ordine l'area naturalistica. Presenti molte associazioni, cittadini e amministratori comunali: "Occasione persa per chi non c'era"

L'area del laghetto della Fornace prima della puliziaUn sabato di pulizia a Cazzago Brabbia. Lo scorso 21 maggio si è svolta la giornata ecologica "Puliamo il Laghetto della Fornace" rimandata di un paio di settimana a causa delle grandi piogge dell’ultimo periodo.
 
«Dopo la segnalazione di diversi cittadini sulla presenza di rifiuti in quest’area, una delle più belle del territorio, abbiamo fatto un sopralluogo approfondito e pensato di intervenire in maniera diretta – spiega il sindaco Massimo Nicora -. In loco, infatti, erano state scaricate grandi quantità di rifiuti
che spaziavano da vecchi elettrodomestici, batterie, rottami ferrosi, pneumatici, bottiglie, resti di cibo e molto altro ancora. La maleducazione e l’inciviltà non finiscono mai di stupire negativamente…Una cosa a dir poco incredibile visto che l’area in questione ha pure una grande importanza da un punto di vista naturalistico». Alla giornata ecologica hanno partecipato i componenti dell’amministrazione comunale, la Lipu e i membri dell’associazione rispetto ecosistema ambientale località ittiche: «Vorrei ringraziare pubblicamente tutti per il grande impegno e lavoro svolto – spiega il primo cittadino -. Al termine della giornata sono stati raccolti ben sette pick up di rifiuti che abbiamo ulteriormente L'area del laghetto della Fornace dopo la puliziaprovveduto a differenziare in modo tale da conferire al centro raccolta la maggior parte di materiale ancora riciclabile. Possiamo ora dire che le rive del laghetto della Fornace in territorio cazzaghese hanno decisamente cambiato aspetto e sono ritornate finalmente pulite. E’ stata una giornata piuttosto faticosa, ma il risultato ci ha abbondantemente ripagato degli sforzi. Credo che l’attenzione al territorio, che ormai è diventata un po’ il manifesto di comodo per tanti, si possa (e si debba) dimostrare soprattutto con atti concreti come questo che portano dei risultati tangibili che vanno a beneficio di tutti. Un’occasione persa, dunque, per chi non ha voluto esserci».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.