Treni pericolosi, la Prefettura vigila
ll Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è attivato, su indicazioni della Prefettura e della Provincia, al fine di accertare la presenza di convogli da tenere d'occhio
In riferimento alle recenti notizie di stampa riguardanti i trasporti su rotaia di merci pericolose sulle tratte provinciali, si porta a conoscenza che con un’autonoma iniziativa, inedita in campo nazionale, è stato avviata un’attività finalizzata alla sicurezza del transito di tali merci.
Dall’inizio di quest’anno infatti il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è attivato, su indicazioni della Prefettura e della Provincia, al fine di accertare la consistenza negli ultimi tre anni – per quantità e qualità delle sostanze – del traffico in transito sulla rete ferroviaria provinciale e la contestuale individuazione dei tratti percorsi dai convogli adibiti a tale tipologia di trasporto.
La fase successiva, attualmente in corso, prevede l’interazione dei dati raccolti allo scopo di elaborare una mappatura delle situazioni di rischio che emergeranno ad esito della valutazione.
L’obiettivo di tale attività, in fase di ultimazione, renderà disponibile uno strumento di pianificazione di emergenza che potrà ridurre le situazioni di pericolosità a tutela della pubblica incolumità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.