Vince il fattore campo: Legnano sorride, la Robur no
Nella gara1 di semifilane la Royal batte Valenza dopo un match combattuto. Lotta anche la Abc trascinata da Rovera, ma Piacenza fa valere la panchina più lunga
Il fine settimana ha visto la disputa di Gara1 delle semifinali playoff di B Dilettanti dove sono impegnate Abc Varese e Royal Legnano. Verdetti opposti per le squadre di Zambelli e Piva: la Robur perde con onore a Piacenza mentre i biancorossi superano Valenza sul campo di casa.
Copra M. Piacenza – Abc Varese 79-71 – Non basta un avvio mostruoso alla Abc per espugnare il campo di Piacenza, seconda forza stagionale (dietro la già promossa Torino) e quindi in pole position sul tabellone playoff. Varese è partita alla grande con un parziale di 18-36 che ha illuso gli ospiti e spaventato gli emiliani che però, come temuto da Zambelli, hanno avuto una reazione di orgoglio che ha riequilibrato l’incontro. La Robur ha avuto troppo poco dalla panchina e quando le rotazioni di Piacenza hanno messo in campo giocatori di impatto il sorpasso è divenuto realtà. «Al di là del risultato sono contento per la nostra prova – spiega coach Zambelli – Abbiamo fatto un’ottima figura e non partiamo battuti in gara2. Certo, i soli 5 punti arrivati dalla panchina (tutti di Filippo Rovera ndr) sono stati troppo pochi contro una Copra che di fatto può schierare due quintetti titolari. La gioventù e la disabitudine al clima playoff di molti miei ragazzi ha fatto la differenza, ma ovviamente questo si poteva mettere nel conto. Il giudizio sulla squadra resta molto positivo e in gara 2 vedremo ulteriori miglioramenti». Certo la partita meno positiva è quella di Gandolfi, autore però di una grande prestazione contro Castelnovo e immediatamente "perdonato" per lo zero di Piacenza. Il quintetto invece ha giocato alla grande, con Tino Rovera (22) inarrestabile e Fontanel che non sente il peso degli anni, chiudendo con 14 punti e 9 rimbalzi. Inossidabili, come previsto, anche Mario Boni e Sambugaro tra i padroni di casa: i due veterani hanno chiuso rispettivamente con 19 e 11 punti anche se il biondo tiratore ha chiuso con basse percentuali dall’arco.
Mercoledì il ritorno al Centro Campus dalle 21: Varese non parte battuta, Piacenza è avvisata.
Varese: Premoli 6, Lombardi 10, Matteucci 14, M. Rovera 22, Fontanel 14, Tacchini, F. Rovera 5, Gandolfi, Castelletta, Canavesi. All. Zambelli.
Royal Legnano – Valenza Basket 69-61 – Sfrutta il caldo fattore campo del PalaKnight la Royal che piega in una partita dall’esito tutt’altro che scontato la sorpresa Valenza. Dopo due quarti ricchi di difficoltà, gli uomini di Piva rompono gli indugi nella terza frazione e chiudono con 8 lunghezze di vantaggio ma per Legnano non è stato facile come spiega lo stesso coach biancorosso. «Valenza è formazione giovane e con grande freschezza atletica; fino all’intervallo abbiamo subito la loro fisicità e abbiamo faticato a dar palla sotto, così i nostri esterni hanno subito parecchia pressione. Poi però siamo riusciti ad "aprire la scatola", difendendo meglio e trovando maggiore pericolosità in area». A supportare questa crescita anche la gran partita del rientrante Stefano Leva. Il play ha chiuso con 10 punti, 9 rimbalzi e 3 assist, aumentando il proprio contributo con il passare dei minuti prorpio nella giornata in cui Bianchi è rimasto a secco. «Cosa che non capiterà più – dice Piva – quindi paradossalmente la prestazione di Andrea ci incoraggia per il futuro». In generale comunque tutto il quintetto legnanese ha dato un grande apporto, riuscendo anche a tappare la falla relativa all’assenza di Gurioli, infortunato alla caviglia. «Probabilmente starà fuori per tutta la serie; un peccato perché le sue caratteristiche ci sarebbero molto utili contro una squadra come Valenza. Pazienza: la vittoria in gara1 è stata importante e ci dà fiducia in vista del ritorno che giocheremo giovedì sera».
Legnano: Benzoni 16, Gasparello 15, Priuli 13, Leva 10, Bianchi, Akrivos 15, Loro, Delena, Cagner ne, Arui ne. All. Piva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.