Ghisellini vicepresidente dell’Opera nazionale Montessori
Il responsabile degli istituti Olga Fiorini chiamato al vertice dell'Onm. E a settembre partità la media Montessori
Mauro Ghisellini è il nuovo vicepresidente dell’Opera Nazionale Montessori (Onm).Il responsabile degli istituti superiori «Olga Fiorini» di Busto Arsizio affiancherà dunque Luciano Mazzetti alla guida della storica organizzazione, punto di riferimento ufficiale per tutte le scuole montessoriane italiane, sia statali sia paritarie. Ghisellini, che è anche consulente del ministro Mariastella Gelmini, è stato scelto all’unanimità dal consiglio direttivo che si è riunito a Roma: direttivo del quale fa parte già dal 2007.
La nomina di Ghibellini suona come un riconoscimento della competenza e dell’esperienza maturate dal responsabile dell’Associazione culturale Olga Fiorini (Acof) nella gestione degli istituti scolastici. Competenza ed esperienza sulle quali conta molto l’Onm, che oltre a essere riconosciuta dal ministero dell’Istruzione come unico garante dell’applicazione del metodo Montessori, gestisce istituzioni educative e scolastiche “aziendali” nella sede del ministero degli Affari Esteri, nelle diverse strutture della Banca d’Italia, in convenzione con il Comune di Roma, e varie attività formative in convenzione con gli enti locali.
Collaboratore del ministro dell’Istruzione, che lo scorso anno l’ha voluto tra i componenti del gruppo di lavoro sulla parità scolastica, il nuovo vicepresidente dell’Opera ricopre numerosi incarichi in seno all’Aninsei, l’associazione degli istituti non statali di Confindustria Federvarie: è membro, infatti, del direttivo nazionale e di quello regionale lombardo, ma anche responsabile provinciale di Varese nonché uno dei firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro.
L’elezione di Ghisellini come vicepresidente dell’Onm è inoltre particolarmente significativa nel momento in cui la scuola Montessori di Castellanza, affidata in gestione dall’Opera all’Acof, sta per aprire la scuola media, che sarà inaugurata il prossimo settembre, grazie alla collaborazione con l’istituto Fermi, che ha messo a disposizione i locali necessari. Verrà così ampliata l’offerta formativa della scuola di via Cantoni, dove sono attivi anche l’asilo nido, la Casa dei bambini, termine che nel linguaggio montessoriano indica la scuola dell’infanzia, e la primaria. Il presidente dell’Onm Mazzetti è del resto intenzionato a trasformare la struttura castellanzese in un polo educativo d’eccellenza, capace di rappresentare un modello per le scuole Montessori di tutto il Nord Italia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.