Lanciato nello spazio il primo satellite ticinese

È partito alle 5.52 con un razzo vettore dell'organizzazione indiana per la ricerca spaziale. L'operazione è avvenuta con pieno successo

satellite ticinese nello spazioÈ in orbita dalle prime ore di questa mattina il primo satellite ticinese. Lo comunica il Dipartimento tecnologie innovative di Manno: il satellite TIsat-1 della SUPSI è stato lanciato alle 5:52 con un razzo vettore dell’organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO), che ha portato in orbita 5 satelliti, tra cui anche quello ticinese.
È partito dalla base di lancio di Sriharikota, una località situata nel sud-est del subcontinente indiano, nelle vicinanze di Chennai (Madras). Il lancio è avvenuto con pieno successo seguito in diretta dalla sede del dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.
Il Dipartimento delle tecnologie innovative sta raccogliendo i primi dati che saranno presentati durante una conferenza stampa che sarà convocata per mercoledì 14 luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.