Ricordando Enrico Dell’Acqua

Il "principe mercante" si spegneva il 13 luglio 1910 dopo aver lasciato un'impronta indelebile con il suo dinamismo di percursore dei mercati globali. Le iniziative per il centenario

Il 13 luglio 1910 moriva a Milano Enrico Dell’Acqua, il “principe mercante” che da Busto Arsizio conquistò i mercati del sud America con i suoi prodotti tessili.
Per ricordare la sua figura e il suo esempio di imprenditore che non si lascia intimorire dai venti di crisi, proprio in coincidenza con il centenario della morte, il comitato organizzatore delle celebrazioni propone in questi giorni due appuntamenti.
Domani, martedì 13 luglio alle 11,30 per iniziativa dell’Associazione Dell’Acqua è prevista una breve cerimonia ai Molini Marzoli: una scultura riproducente Dell’Acqua e realizzata dall’artista italo-cileno Sergio Tapia Radic, sarà scoperta all’ingresso di via Cadorna 12 dove ha sede l’Associazione.
Giovedì 15 luglio poco prima dell’avvio del consiglio comunale in programma alle 21, è prevista la commemorazione ufficiale da parte del sindaco Gigi Farioli.
Dalle 20 alle 23 accanto al tempio civico Poste italiane proporrà uno speciale annullo filatelico con un timbro dedicato. Sarà inoltre disponibile la cartolina dedicata al Dell’Acqua del valore di 0.52 centesimi. Il francobollo scelto per l’annullo è dedicato alla Regione Lombardia e appartiene alla serie “Regioni d’Italia”. Per attirare l’attenzione delle migliaia di persone che passeggerano in centro il giovedì sera, in via Fratelli d’Italia, dove ha sede il tempio civico, saranno esposte una vettura Renault di Formula 1 e altre auto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.