Ingegno e creatività: torna la “Mostra dell’artigianato artistico”
A Ville Ponti, dal 21 al 24 ottobre, torna l'esposizione dedicata alle opere degli artigiani della provincia. Durante le giornate anche incontri e spettacoli
La “Mostra dell’Artigianato Artistico” sta per tornare. La tradizionale rassegna promossa da Camera di Commercio con il supporto di Provincia, Comune di Varese, Associazione Artigiani, Cna e Acai quest’anno si terrà dal 21 al 24 ottobre a Ville Ponti e avrà come tema “ingegno e creatività”. L’obbiettivo è sempre lo stesso: sostenere un comparto caratterizzato da realtà produttive d’eccellenza. I mestieri dell’artigianato infatti, vengono valorizzati attraverso un’esposizione di opere ma anche una serie di eventi e iniziative collaterali come spettacoli e momenti di confronto e dibattito.
In mostra si potranno vedere opere di diverso genere, in ferro o in fotografia, di gioielleria e oreficeria, in legno, in vetro, di restauro, di pelletteria e tappezzeria con decorazioni varie, in ceramica e marmo o di arredo urbano. Le opere più belle verranno premiate da una giuria selezionata di professionisti e personalità del settore artistico sabato 23 ottobre, alle 21, all’Auditorium di Villa Napoleonica con il "Premio della critica".
Ospite speciale di tutta la manifestazione sarà la casa varesina “Missoni”, firma leader dello stilismo mondiale, grazie alla creatività e allo spirito innovativo hanno rivoluzionato il settore della maglieria con un deciso, inconfondibile e vibrante senso del colore. Un’azienda varesina che ha trasformato la maglieria in moda e arte applicata.
E non è tutto. Eventi, laboratori per i più piccoli, incontri con gli artigiani e spettacoli non mancheranno per tutta la giornata di sabato 23 e domenica 24 ottobre alla Sala delle mostre di Villa Napoleonica. “Short spot” invece saranno gli incontri su diversi argomenti legati alle categorie merceologiche in mostra.
Altro appuntamento sarà “V-live si insegna”, uno spettacolo "ingegnoso" con comici, cantanti, ballerini e prestigiatori. Un’ora e mezza di divertimento a ritmo serrato, senza un attimo di pausa con gli attori del Caffè Teatro di Verghera di Samarate. L’evento è in programma per sabato 23 ottobre, alle 21 all’Auditorium.
“Giochi d’ingegno” invece è l’evento organizzato nel parco dove la compagnia Guixot de 8, un associazione di Barcellona, allestirà una piazza con una serie di giochi, costruiti interamente con materiale di recupero, a dimostrazione del fatto che gli oggetti e i materiali possono avere una seconda vita e possono rivelarsi anche divertenti. Saranno 30-40 giochi, a disposizione di tutti, fatti con materiale di recupero che dall’anno 1991 si sono spostati più di 600 volte in Spagna e all’estero.
“MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO”
21/24 Ottobre 2010 a Ville Ponti
Orari di Apertura
Giovedi’- Venerdì- Sabato
dalle 10.00 alle 22..00
Domenica 24 Ottobre
dalle 10.00 alle 22.00
Altre informazioni sul sito ufficiale http://www.art-art.it/.
PROMOVARESE – Azienda speciale di Camera di Commercio di Varese
Piazza Monte Grappa, 5 21100 Varese – tel. 0332 239130 – fax 0332 287420
villeponti@va.camcom.it.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA – METAMUSA arte ed eventi culturali
Via C. Battisti, 9 21013 Gallarate VA – tel./fax 0331 777472
info@metamusa.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"








































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.