Non importa da dove vieni, vieni in biblioteca!

Si avvia il progetto delle Biblioteca di Laveno Mombello e del Cast per incentivare l’accesso ai servizi bibliotecari e alla cultura da parte dei cittadini stranieri

Si avvia il progetto delle Biblioteca di Laveno Mombello e del Cast per incentivare l’accesso ai servizi bibliotecari e alla cultura da parte dei cittadini stranieri.
Lo scaffale multiculturale, dove trovare libri nelle lingue più svariate e scoprire autori che parlano di paesi lontani, sarà uno dei risultati del progetto “Non importa da dove vieni, vieni in biblioteca”, realizzato dalla Biblioteca Antonia Pozzi di Laveno Mombello in collaborazione con il CAST e con il contributo di Fondazione Cariplo.
La biblioteca si aprirà ad altre culture non solo nella scelta e acquisto dei libri, ma nella realizzazione di eventi multiculturali gestiti e organizzati da un gruppo di stranieri volontari (“Legione Straniera!”) che si riunisce nei locali della biblioteca.
Il progetto si presenterà al pubblico venerdì 22 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di Villa Frua, a Laveno Mombello, con la proiezione del film “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio” di Isotta Toso, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Amara Lakhous, giornalista e scrittore algerino che vive e lavora a Roma dal 1995. Il film è uno sguardo sulla realtà di un condominio multietnico di Piazza Vittorio a Roma, in cui i personaggi si destreggiano in una precaria convivenza tra pregiudizi e diffidenze.
Al termine del film sarà servito “Il giro del mondo in 80 giorni”, un rinfresco con assaggi dai 4 continenti. Come corollario, dal 18 al 30 ottobre nello spazio-accoglienza della biblioteca saranno in mostra “Storie Sconfinate”, tavole originali della collana bilingue di Carthusia Editore.
L’evento è il primo di un ciclo di incontri all’interno della rassegna Un posto nel mondo – percorsi di cinema e documentazione sociale organizzato da Filmstudio ’90 con un coordinamento di associazioni varesine in tutta la provincia.
I prossimi eventi presso la biblioteca di Laveno Mombello saranno il 5-6 novembre sul Perù e il 3 dicembre sul Kenya. Per consultare il programma dei prossimi eventi e rimanere aggiornati sul progetto, consultare il sito del Cast: www.cast-ong.org
Il gruppo Legione Straniera! è aperto a tutti i cittadini stranieri interessati a dare una mano: per partecipare è possibile richiedere informazioni o lasciare il proprio nominativo presso la biblioteca di Laveno Mombello (tel. 0332 667403).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.