Perdete il peso, non la patata

Anche le patate fanno dimagrire. E poi non hanno grassi, sodio o colesterolo

Secondo una recente ricerca dell’Università della California, includere le patate nella dieta giornaliera non avrebbe riscontri severi sull’apporto calorico, consentendo comunque di perdere peso. Lo studio universitario, presentato al convegno mondiale sull’obesità, aveva l’obiettivo di analizzare il ruolo delle patate nelle diete, dato che il loro alto indice glicemico aveva spesso suggerito di non inserirle, tassativamente, in molte diete.

"I risultati confermano quello che i dietologi dicono da anni", spiega l’esperto Britt Burton-Freeman: "Non è eliminando un determinato alimento che si perde peso. Non ci sono indizi sul fatto che le patate, quando cucinate in modo salutare, aiutino il recupero di peso. Infatti siamo stati in grado di introdurle efficacemente in diete finalizzate alla perdita di peso".

La ricerca ha assegnato diete con patate e senza patate a un campione di 86 soggetti. Tutti hanno perso peso allo stesso modo. In media una patata apporta 110 calorie, più potassio di una banana e metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Inoltre le patate non contengo grassi, sodio o colesterolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.