“Bollicine a Saronno”, per imparare a conoscere il vino

L’iniziativa è promossa dall’ Associazione Italiana Sommelier ed è in programma per venerdì 19 novembre. Per l’occasione anche esposizione auto d’epoca

Associazione Italiana Sommelier, intende diffondere i valori trasmessi dalla passione per il mondo dell’enogastrononia anche sul territorio di Saronno. E lo farà con una prima grande iniziativa in programma per la sera di venerdì 19 novembre all’Hotel della Rotonda dal titolo "Bollicine a Saronno", con cui l’AIS propone un percorso di degustazione di quattro vini della cantina Montedelma, in Franciacorta.
 
La serata è aperta a tutti e si rivolge in particolare ai neofiti della degustazione «che siano interessati ad approfondire la cultura del vino, perché l’associazione intende avvicinare coloro che, pur avendo interesse per questo mondo meraviglioso, non hanno ancora avuto occasione di approfondire l’argomento. Per questo motivo il relatore affronterà l’argomento delle tecniche di spumantizzazione spiegando la differenza tra il metodo classico, con cui vengono realizzati gli spumanti in Franciacorta, che venne sperimentato per la prima volta in Francia dall’abate benedettino Dom Pérignon, intorno al 1670 e il metodo Martinotti, brevettato in Italia nel 1895».
 
«Sarà presente Piero Berardi che, seguendo la tradizione della famiglia che dal 1929 lavora nel settore vitivinicolo, conduce con passione la Tenuta Montedelma – spiegano gli organizzatori -. Il sommelier che guiderà la degustazione, Guido Invernizzi, è una persona eclettica e vulcanica, di profonda cultura e mirabile memoria, un affabulatore capace di catturare l’uditorio e di condurlo in percorsi di ispirata creatività. Durante la serata Luigi Lazzaroni consentirà l’accesso alla propria
collezione d’auto d’epoca, custodite nei garage dell’hotel La Rotonda».
Per partecipare all’evento il contributo è di € 20,00 e la prenotazione è
obbligatoria, tramite la mail info@aismilano.it o al numero tel 02.62086249

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.